Magnesio e potassio: cosa sono e a cosa servono

Magnesio e potassio: cosa sono e a cosa servono

Magnesio e potassio

Quando i livelli di magnesio e potassio sono troppo alti o troppo bassi, potrebbe esserci qualcosa che non va, in questo caso un’alimentazione completa, ricca di frutta, verdura e soprattutto di cereali integrali, può ristabilire gli equilibri e riportare i valori nella norma. A volte, però, un integratore specifico o un multivitaminico possono rappresentare un aiuto in più, laddove ad esempio, una mancanza di energia rende la giornata faticosa e priva di stimoli. Come orientarsi nel mondo degli integratori per ritrovare una perfetta forma fisica in vista della bella stagione e del caldo estivo.

Magnesio e potassio, a cosa servono

Il magnesio è un minerale essenziale molto abbondante nel corpo umano dopo il sodio. Il suo ruolo è piuttosto complesso perché viene utilizzato per il funzionamento di diversi organi, dal sistema nervoso a quello cardiovascolare, endocrino e osseo. Contribuisce al miglioramento della pressione sanguigna, all'ossigenazione muscolare, aumenta la densità ossea, migliora la qualità del sonno e può ridurre ansia e depressione.

Anche il potassio ha un effetto benefico sulla pressione sanguigna e come integratore viene utilizzato proprio per ridurre il rischio di infarto.

  • Per cosa fa bene il magnesio e potassio? Entrambi hanno un effetto regolatore sulla pressione.

Magnesio e potassio: quando prenderlo

Entrambi possono essere assunti dopo mangiato o insieme al cibo, ma va anche bene seguire le indicazioni riportate nell’etichetta del prodotto scelto. Se si assumono altri farmaci, è bene consultare un medico per valutare le possibili interazioni.

Quando è meglio prendere il magnesio e potassio? Il modo migliore per garantirsi il giusto apporto di questi mienrali è quello di seguire una dieta sana con molta frutta, verdura e cereali integrali, l’assunzione di integratori può essere concordata con il medico o va seguito il dosaggio corretto sull’etichetta del prodotto.

Quali sono i sintomi di carenza di magnesio?

Una lieve carenza di magnesio in genere non ha sintomi, in caso di carenza più consistente, i sintomi possono essere una diffusa debolezza e stanchezza latente, nausea e vomito, tremori, contrazioni muscolari. Naturalmente una carenza di magnesio aumenta il rischio di malattie cardiache e cardiovascolari. Come capire se manca magnesio e potassio? Alcuni segni inequivocabili sono gli spasmi muscolari e problemi di diarrea o stitichezza.

Magnesio e potassio: alimenti

Il primo passo per gestire uno squilibrio elettrolitico è analizzare con molta attenzione la propria dieta, se si ha un’alimentazione povera con predominante di alimenti trasformati (quindi con molto sodio), la salute, nel lungo periodo, ne risentirà certamente.

Cibi ricchi di potassio e magnesio sono:

  • le verdure a foglia verde,
  • broccoli o cavoli,
  • verdure amidacee come patate dolci o zucca,
  • banane,
  • avocado.

Per prevenire la disidratazione l’anguria e i cetrioli, i kiwi, gli agrumi e l’ananas.

Integratori magnesio e potassio

In alcuni casi, alti livelli di stress, fattori genetici o particolari patologie, sono i responsabili di un livello basso di entrambi i minerali. L’assunzione quotidiana di integratori, ma soprattutto di magnesio, può essere risolutiva per i disturbi del sonno o i crampi muscolari. Il miglior integratore magnesio e potassio è un multivitaminico arricchito di sali minerali.

  • Swisse magnesio e potassio forte per reintegrare sali minerali e vitamine in caso di intensa sudorazione o di sforzi fisici particolarmente impegnativi.
  • Sustenium magnesio e potassio contribuisce alla riduzione del senso di stanchezza e affaticamento, al normale funzionamento muscolare e al normale metabolismo energetico, al mantenimento della normale pressione sanguigna e alla normale funzione muscolare.
  • Massigen magnesio e potassio Integratore alimentare indicato in tutti gli stati carenziali di magnesio e potassio dovuti a scarso apporto con la dieta.
  • Carnidyn fast magnesio e potassio, carnitina e sali minerali utile come supporto all'organismo nei casi di stanchezza fisica, in quanto indicato per il recupero del tono muscolare e il reintegro idrosalino.

Magnesio e potassio controindicazioni

Potassio e magnesio sono due nutrienti essenziali ma non si deve sottovalutare l’assunzione di integratori se non ci sono reali carenze da colmare. Ad esempio, troppo potassio può causare nausea, stanchezza, dolore toracico e problemi respiratori, il magnesio in eccesso diarrea, nausea e crampi addominali. Limitare l’assunzione alla giusta quantità.

Per quanto tempo assumere magnesio e potassio

Il tempo di assunzione di un integratore dipende dai motivi per i quali lo si assume, in genere da tre a sei mesi è un periodo di tempo giusto ma meglio concordare con un medico tempi e modi. Non è certo che magnesio e potassio prima di dormire possano influire sulla qualità del sonno. In realtà è solo il magnesio che sembra migliorare i sintomi dell'insonnia, le prove scientifiche sono però ancora incomplete.

Image by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Marco Padovani