Potassio e magnesio: a cosa servono e quando è utile prenderli

Potassio e magnesio: a cosa servono e quando è utile prenderli

Potassio e magnesio a cosa servono

Potassio e magnesio a cosa servono? Il Potassio è un minerale essenziale nella dieta umana presente nelle verdure, frutta e legumi. Anche il magnesio è un minerale dietetico essenziale coinvolto nel corretto funzionamento di vari organi, dal sistema nervoso, cardiovascolare, endocrino e osseo, alla produzione di DNA intracellulare come cofattore di oltre 300 enzimi, il secondo elettrolita più abbondante del corpo umano (dopo il sodio). Come integratori sono ampiamente disponibili, per tutte le esigenze e tutte le età, ecco di cosa si tratta.

Magnesio e potassio prima o dopo i pasti?

Assumere integratori di potassio e magnesio subito dopo i pasti o con il cibo, verificare anche in etichetta se ci sono indicazioni diverse. Quante volte al giorno e ogni quanto tempo dipende da quali medicinali già si assumono e dalle proprie condizioni di salute.

Integratori di potassio e magnesio

Magnesio

Se si segue una dieta varia ed equilibrata, l'integrazione di magnesio potrebbe non essere necessaria. In ogni caso, molte persone scelgono di assumere magnesio sotto forma di integrazione per gli effetti positivi sulla pressione sanguigna, sulla qualità del sonno, sulla sensibilità all'insulina e sull'effetto calmante, effetto che può aiutare anche nei sintomi depressivi. E l'integrazione? La dose standard di integratori di magnesio è compresa tra 200-400 mg, esistono molte formulazioni. Quelle con la migliore biodisponibilità e tolleranza sono:

  • magnesio citrato,
  • magnesio lattato,
  • magnesio gluconato
  • magnesio sodio.

Potassio

I livelli sierici di potassio sono finemente regolati dal sistema renale, tale intervallo viene mantenuto costante grazie alle riserve di potassio nelle cellule, equiparando la quantità ingerita a quella eliminata. Poiché la carenza di potassio è molto rara, in passato non sono state stabilite dosi giornaliere raccomandate (RDA) per questo minerale. Nelle nuove linee guida nutrizionali questo fabbisogno è stato rivisto, dai 1600 e 2000 mg negli adulti, al giorno. Se attraverso l'assunzione alimentare risulta difficile raggiungere un apporto adeguato, si può ricorrere all'integrazione (ma con le dovute precauzioni, separando correttamente le assunzioni nell'arco della giornata).

Massigen magnesio e potassio

Magnesio e potassio, integratore alimentare con sali minerali e vitamina A, C, E. Gusto arancia. Contribuisce a ridurre stanchezza e affaticamento e a mantenere la tonicità del sistema muscolare.

Il magnesio contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento, il magnesio regola il normale funzionamento del sistema nervoso, l’apporto di vitamine antiossidanti può sostenere la riduzione degli stress ossidativi a carico del sistema muscolare. Si consiglia di assumere 2 buste al giorno dopo i pasti principali.

Miglior integratore magnesio e potassio

La maggior parte degli integratori alimentari contiene sali di potassio oppure cloruro di potassio. Tuttavia, alcuni contengono altri sali di potassio, come:

  • citrato di potassio
  • fosfato di potassio
  • aspartato di potassio
  • bicarbonato di potassio
  • gluconato di potassio

Poiché questi diversi sali contengono quantità diverse di potassio, controllare in etichetta la quantità di potassio puro nel prodotto. Gli integratori multivitaminici e minerali che contengono potassio in genere contengono circa 80 mg di potassio, quelli di solo potassio contengono fino a 99 mg di potassio elementare.

Gli integratori di magnesio sono sotto forma di aspartato di magnesio, citrato, lattato e cloruro.  L'assunzione giornaliera raccomandata di magnesio varia da 320 milligrammi a 420 milligrammi, a seconda dell'età o del sesso. In effetti, una dieta sana può facilmente fornire abbastanza magnesio. Cereali integrali, noci, pesce, carne, verdure di colore verde scuro, legumi e molti frutti contengono quantità significative di magnesio.

  • Magnesio e Potassio in Polvere è un integratore alimentare a base di magnesio e potassio arricchito con acido aspartico e creatina. Un misurino contiene 150 mg (40% NRV*) di magnesio e 600 mg (30% NRV*) di potassio.

Carenza magnesio e potassio: sintomi

Pochissime persone soddisfano l'assunzione di potassio raccomandata. Tuttavia, un basso apporto di potassio è raramente causa di carenza. La carenza si verifica in genere quando il corpo perde molti liquidi.

Segni e sintomi comuni di carenza di potassio sono debolezza e affaticamento, crampi muscolari, dolori muscolari e rigidità, formicolio e intorpidimento, palpitazioni cardiache, difficoltà respiratorie, sintomi digestivi e cambiamenti di umore. Se si pensa di avere una carenza meglio parlarne con un medico, poiché la carenza di potassio può avere gravi conseguenze per la salute.

Un deficit di magnesio è un problema di salute diffuso ma i sintomi sono generalmente lievi a meno che i livelli non diventino gravemente bassi.

La carenza può causare:

  • fatica
  • crampi muscolari
  • condizioni di salute mentale
  • battito cardiaco irregolare
  • osteoporosi

Se si pensa di avere una carenza di magnesio, basta eseguire un semplice esame del sangue. Qualunque sia il risultato, basta mangiare regolarmente molti cibi integrali ricchi di magnesio, come noci, semi, cereali o fagioli, alimenti ricchi anche di altri nutrienti sani, includerli nella dieta non solo riduce il rischio di carenza di magnesio, ma supporta anche la salute generale.

Magnesio e potassio: benefici per i capelli

Oltre alle vitamine, i minerali sono molto importanti per la crescita dei capelli, mentre il ferro e lo zinco aiutano con la lucentezza il magnesio svolge un ruolo importante nel promuovere la crescita dei capelli dal follicolo. E non solo, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che il magnesio è il minerale naturale antistress, che è un componente importante nella caduta dei capelli. Inoltre, poiché il magnesio è così coinvolto nella sintesi proteica nel corpo, si ritiene che le creste verticali nelle unghie possano essere un segno di carenza.

Magnesio e potassio per quanto tempo?

Magnesio e Potassio sono spesso presi insieme per colmare alcune carenze, l’assunzione andrebbe concordata con un medico, tempi e posologia.

Articolo pubblicato da Marco Padovani