Differenza tra magnesio e potassio: quanto ne sappiamo davvero?

Differenza tra magnesio e potassio: quanto ne sappiamo davvero?

Differenza tra magnesio e potassio

L’equilibrio di potassio e magnesio è essenziale perché contribuisce a molte funzioni corporee basilari, analizzare la differenza tra magnesio e potassio aiuta a mettere a punto una dieta ideale, completa di tutti i micronutrienti.

Potassio e magnesio a cosa servono

Il mantenimento di livelli adeguati di potassio e magnesio è vitale perché si tratta di micronutrienti che contribuiscono a molte funzioni corporee di base come cuore, muscoli e funzioni nervose, nonché la salute dell'apparato digerente. Cosa fanno il magnesio e il potassio?

  • Il potassio è importante per la funzione muscolare, per una buona pressione sanguigna e per evitare i crampi muscolari, nonché per la conduzione dei segnali elettrici nel sistema nervoso e nel cuore affinché il battito cardiaco sia sempre regolare.
  • Anche il magnesio regola molte funzioni corporee tra cu la pressione sanguigna, la glicemia e la funzione muscolare e nervosa. E non solo, il magnesio serve per la produzione di energia e per lo sviluppo delle ossa.

Carenza magnesio e potassio: sintomi

Si tratta di carenze che spesso vengono trascurate, in realtà la prima domanda da porsi è: cosa provoca la mancanza di potassio e magnesio?

  • La carenza di magnesio potrebbe non avere sintomi, tra quelli più comuni c’è la contrazione dei muscoli, debolezza, nausea e vomito, tremori e stipsi. Una carenza più grave aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.
  • La carenza di potassio è più complessa, va dalla stanchezza ai crampi muscolari, ai problemi digestivi come gonfiore e stitichezza, alle anomalie del battito cardiaco e difficoltà respiratorie. Poi si parla anche di problemi relativi all’eccessiva minzione e di problemi cardiaci e pressione alta.

Magnesio e potassio controindicazioni

I possibili effetti collaterali degli integratori di potassio e magnesio sono nausea, vomito e diarrea, disturbi addominali, in questo caso è bene sospendere l’assunzione e chiamare il medico. Alcune persone poi si chiedono: potassio e magnesio fanno ingrassare? No, non fanno ingrassare e nemmeno perdere peso, entrambe le cose dipendono dalle calorie ingerite; quindi, è necessario seguire una dieta sana e fare esercizio regolarmente per mantenere un peso regolare.

Per quanto tempo assumere magnesio e potassio?

Per quanto riguarda la frequenza, in mancanza di indicazioni in etichetta, è bene consultare un medico perché molto dipende da quali medicinali si assumono e dalle condizioni generali di salute. Magnesio e potassio prima o dopo i pasti? Gli integratori di potassio e magnesio vanno presi dopo i pasti, e chi deve prendere magnesio e potassio? Si tratta di minerali spesso prescritti ai pazienti cardiopatici che assumono diuretici perché perdono grosse quantità di elettroliti. Una domanda che invece vale un po’ per tutti: quando è meglio prendere il magnesio e potassio? In estate, quando attraverso il sudore si perdono elettroliti.

Miglior integratore magnesio e potassio

  • Enersaltab integratore alimentare a base di magnesio e potassio. Il magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico e alla normale funzione muscolare. Il potassio contribuisce alla normale funzione muscolare e del sistema nervoso.
  • Massigen pronto recupero un integratore multiminerale, multivitaminico e multiaminoacidico che apporta una miscela selezionata di sostanze tra cui creatina, arginina e carnitina, al gusto di Arancia Rossa.
  • Sustenium Plus regala tonicità quando stanchezza e affaticamento si fanno sentire. La sua formulazione esclusiva contiene più di 5 g di aminoacidi, vitamine e minerali assicurandoti energia "plus" quando serve. Sustenium Plus è perfetto per ogni periodo dell'anno e per ogni esigenza quotidiana. Per esempio durante i cambi di stagione, in periodi stressanti e giornate intense, quando le tue risorse non bastano. Ma anche per gli sportivi durante la preparazione atletica o dopo l'allenamento, così come per recuperi post traumatici e operatori.

Supradyn magnesio e potassio

Supradyn magnesio e potassio 24 bustine, integratore particolarmente indicato nei casi di aumentato fabbisogno fisiologico o di ridotto apporto con la normale dieta per supportare la funzione muscolare. Non contiene zucchero e ha un bassissimo contenuto di sale (sodio). Contribuisce a ridurre stanchezza e affaticamento e a mantenere, grazie alla presenza del magnesio, l'equilibrio elettrolitico e idrosalino del corpo, specie nei periodi più caldi e di maggiore stanchezza fisica. Adatto agli sportivi.

Image by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Marco Padovani