Magnesio e potassio, quando assumerli per caldo e stanchezza

Magnesio e potassio, quando assumerli per caldo e stanchezza

Magnesio e potassio quando assumerli

Il potassio e il magnesio sono elettroliti prescritti spesso ai pazienti cardiopatici che assumono diuretici e si possono considerare, più in generale, un buon supporto per il sistema neurologico e cardiovascolare. Si tratta effettivamente di minerali portentosi per la salute e quando serve vanno assunti anche sotto forma di integratori perché una loro carenza non consente all’organismo di funzionare in modo ottimale. Magnesio e potassio quando assumerli, vademecum per il benessere.

Potassio e magnesio a cosa servono

  • Il magnesio contribuisce al buon andamento della pressione sanguigna, al controllo dell'insulina e della glicemia, migliora l'ossigenazione muscolare e aumenta la densità minerale ossea, aiuta con l'emicrania e contribuisce alla qualità del sonno. Infine, si può considerare un minerale essenziale per ridurre i sintomi di ansia e depressione.
  • Il potassio è un minerale fondamentale nella dieta che si trova nelle verdure, nella frutta e nei legumi. Il suo effetto benefico riguarda il controllo della pressione sanguigna e la riduzione del rischio infarto.

Sustenium Plus, Regala tonicità quando stanchezza e affaticamento si fanno sentire. La sua formulazione esclusiva contiene più di 5 g di aminoacidi, vitamine e minerali assicurando energia "plus" quando serve. Da integrare durante i cambi di stagione, in periodi stressanti e giornate intense, quando le risorse non bastano ma anche per gli sportivi durante la preparazione atletica o dopo l'allenamento, così come per recuperi post traumatici e operatori. Contiene vero succo d'arancia.

Magnesio e potassio effetti collaterali

I possibili effetti collaterali degli integratori di potassio e magnesio sono legati a nausea, vomito e diarrea insieme a disturbi addominali, se persistono chiamare il medico.

  • Quando non prendere potassio e magnesio? Quando non c’è una reale carenza o quando si soffre di alcune patologie, basta fare le analisi del sangue e valutare i risultati con un medico.
  • Ma perché invece si prescrivono magnesio e potassio per cardiopatici? Il caldo estivo e la sudorazione eccessiva, accompagnata magari da farmaci diuretici, comporta la perdita di sali minerali, questi integratori sono molto efficaci per sostituire gli elettroliti persi.

Magnesio e potassio prima o dopo i pasti?

Si consiglia generalmente di assumere integratori di potassio e magnesio dopo i pasti o insieme al cibo, magari confrontare con le indicazioni in etichetta anche sulla frequenza con cui prenderlo.

Quando assumere potassio mattina o sera?

Molte persone si chiedono anche quando assumere magnesio e potassio mattina o sera? È meglio assumerli dopo la cena prima di coricarsi, ma in ogni caso l’orario non è vincolante, valutare con un medico in base ai medicinali assunti durante il giorno.

  • Supradyn magnesio e potassio 24 bustine Integratore particolarmente indicato nei casi di aumentato fabbisogno fisiologico o di ridotto apporto con la normale dieta per supportare la funzione muscolare. Non contiene zucchero e ha un bassissimo contenuto di sale (sodio). Contribuisce a ridurre stanchezza e affaticamento e a mantenere, grazie alla presenza del magnesio, l'equilibrio elettrolitico e idrosalino del corpo, specie nei periodi più caldi e di maggiore stanchezza fisica. Adatto agli sportivi.

Magnesio e potassio per quanto tempo?

Tutti gli integratori vanno assunti secondo necessità e non ci sono indicazioni di base a tale proposito, sarebbe opportuno però controllare le analisi in laboratorio per analizzare la risposta individuale e decidere tempi e modi dell’integrazione.

Potassio e magnesio fanno ingrassare?

Potassio e magnesio non hanno implicazioni sul peso della persona, non hanno calorie e non influiscono sulla sensazione della fame. Dieta e attività sportiva aiutano a mantenere un fisico sano e in salute. EnersalTab, integratore alimentare a base di magnesio e potassio per un normale metabolismo energetico e la normale funzione muscolare e del sistema nervoso.

Image by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Marco Padovani