Fluidificanti e mucolitici quando si usano: i prodotti migliori per sciogliere il catarro

Fluidificanti e mucolitici quando si usano: i prodotti migliori per sciogliere il catarro

Fluidificanti e mucolitici quando si usano

Fluidificanti e mucolitici quando si usano? Si tratta di prodotti utili per alleviare la congestione dovuta al comune raffreddore, alla tosse o all’influenza, sono, infatti, farmaci o prodotti naturali che aiutano a liberare le vie aeree dal muco. Disponibili da banco, vanno assunti seguendo accuratamente le indicazioni in etichetta, in caso di dubbi consultarsi con il proprio medico è d’obbligo.

Quando usare i mucolitici?

I mucolitici sono farmaci mucoattivi, usati cioè per fluidificare il muco nelle vie aeree rendendolo più sottile e meno appiccicoso. L'eccessiva produzione di muco può essere il segnale del peggioramento di una malattia respiratoria cronica o di un banale raffreddore. Alcuni mucolitici possono avere effetti antiossidanti e antinfiammatori, altri hanno ulteriori azioni espettoranti o antitosse, in ogni caso hanno tutti lo stesso scopo.

Qual è il Migliore mucolitico?

La maggior parte dei mucolitici è composta da farmaci per via orale ma esistono anche formulazioni per via endovenosa o per nebulizzatore e possono essere somministrati insieme ad altri farmaci a seconda della malattia da trattare. Ad esempio, in combinazione con un agente mucoattivo come la guaifenesina, un espettorante che si trova in molti comuni farmaci per la tosse, per il raffreddore e l'influenza, oltre ad essere un ingrediente attivo in decongestionanti da banco, sedativi della tosse, antistaminici e farmaci per il dolore: il suo compito è quello di idratare il muco e ridurne la viscosità.

Miglior mucolitico per adulti

  • Fluibron sciroppo, farmaco a base di ambroxolo che allevia la tosse attraverso la regolarizzazione del trasporto delle secrezioni in tutto l'albero respiratorio, con una marcata attività mucolitica e mucoregolatrice.
  • Bronchenolo sedativo e fluidificante, è uno sciroppo formulato per calmare la tosse grazie all’azione di due principi attivi: il destrometorfano e la guaifenesina.
  • Vicks medinait è uno sciroppo indicato per il trattamento dei sintomi di raffreddore e influenza. Contiene Destrometorfano, Dossilamina e Paracetamolo
  • Froben gola spray mucosa orale, in caso di bruciore, arrossamento, dolore e infiammazione della bocca e della gola. Si tratta di un antinfiammatorio classificato come FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) a base di flurbiprofene.

Differenza tra mucolitico e fluidificante

Il muco viene normalmente prodotto nei polmoni e nelle vie aeree per agire come barriera protettiva contro gli agenti patogeni. È formato da proteine gelificanti che, creando lo strato di muco, impediscono la crescita batterica e allo stesso tempo forniscono una barriera contro qualsiasi particella irritante. L’eccesso di muco diventa difficile da espellere, i mucolitici come i fluidificanti che hanno lo stesso scopo, lo assottigliano scomponendone la struttura.

Miglior mucolitico naturale

Per aiutare a eliminare il muco dalle vie aeree il miglior fluidificante mucolitico naturale è l’idratazione: bere molti liquidi mantiene il corpo idratato e il muco più liquido, le persone con allergie stagionali scopriranno che rimanere ben idratati aiuta a evitare la congestione nasale. Risultati notevoli possono scaturire anche da un bagno o una doccia calda, il vapore aiuta a sciogliere e liberare il muco nel naso e nella gola. Infine, usare l’eucalipto attenua la tosse e riduce il muco, alcune gocce di olio di eucalipto aggiunte a un diffusore o a un bagno caldo aiutano a liberare il naso.

Mucolitico per raffreddore

I prodotti tutto in uno in genere contengono una combinazione di ingredienti validi per il raffreddore e l’influenza, l’aggiunta di paracetamolo o ibuprofene aiuta, infatti, a trattare il dolore o la febbre ma alcuni prodotti contengono anche un antistaminico che può tenere sotto controllo la tosse. Prima di scegliere un mucolitico per il raffreddore si deve capire quali sono i sintomi e cosa si vuole trattare.

I mucolitici aumentano la tosse?

Lubrificando le vie aeree, i mucolitici sciolgono i muchi e assottigliano le secrezioni, in questo modo la tosse è più consistente ma allo stesso tempo più efficace. Tossire per espellere il muco evita la congestione toracica e riduce drasticamente il rischio di infezione.

Bustine fluidificanti catarro

Fluimucil mucolitico, preparato a base di N-acetilcisteina per il trattamento della tosse grassa. La N-acetilcisteina esercita un’azione mucolitica e fluidificante sul catarro depolimerizzando i complessi proteici e gli acidi nucleici che lo rendono vischioso; ha inoltre un’azione antiossidante che contrasta i radicali ossidanti e incrementa i meccanismi di difesa delle membrane respiratorie.

Foto by Adobe free stock

Articolo pubblicato da Marco Padovani