Bruciore alla gola, spray e pastiglie in farmacia

Bruciore alla gola, spray e pastiglie in farmacia

Bruciore alla gola, spray e pastiglie

La maggior parte dei mal di gola guarisce da solo e, nella maggior parte dei casi, gli antibiotici non servono per curarlo. Il paracetamolo aiuta per il dolore e fare gargarismi con acqua calda e salata può ridurre l'infezione ma in caso di bruciore alla gola, spray e pastiglie sono una risorsa da non trascurare.

Qual è il miglior spray per la gola?

Gli spray per la gola hanno un’azione locale, vengono spruzzati direttamente in bocca sui tessuti della gola infiammati. Anche se ne viene ingerito un po', non è preoccupante, il consumo accidentale di una piccola quantità di questi farmaci è innocuo. Ci sono diversi principi attivi che riducono il dolore, benzocaina, esilresorcinolo o flurbiprofene, anche gli spray alle erbe con mentolo, echinacea e salvia possono far sentire meglio, la scelta può essere concordata tranquillamente con un farmacista.

  • Aspi gola natura spray gusto limone, a base di estratti naturali di Aloe e Lichene islandico e con acido ialuronico. Dispositivo medico per il trattamento del mal di gola e della tosse, ad azione lenitiva e protettiva soprattutto quando si è raffreddati. Utile in caso di mal di gola causato ad esempio da faringiti o tonsilliti e della tosse ad esso associata.

Come faccio a far passare il bruciore alla gola?

Il primo trattamento per il mal di gola è un antidolorifico da banco, ossia paracetamolo, o uno dei Fans, farmaci antinfiammatori non steroidei come l’ibuprofene, in grado di alleviare molti sintomi del raffreddore. Assicurarsi di seguire le indicazioni sull'etichetta e non prendere iniziative se si hanno altri problemi di salute o si prendono altri farmaci, consultare il medico prima di assumere qualsiasi farmaco da banco.

In seconda battuta è bene affrontare i sintomi nasali perché il muco dal naso può defluire in gola, aumentando il dolore. Se il naso cola o è chiuso, un decongestionante da banco o un antistaminico può essere d'aiuto e in caso di febbre da allergia il trattamento antistaminico allevierà anche il dolore. Infine evitare la disidratazione bevendo molti liquidi e non dimenticare che è normale che il mal di gola duri circa una settimana prima di sparire, indipendentemente dal fatto che la causa sia batterica o virale.

  • Froben gola spray antinfiammatorio per alleviare dolore, arrossamento, gonfiore e calore della bocca e della gola provocati ad esempio da faringiti, gengiviti, stomatiti o interventi odontoiatrici. Antinfiammatorio classificato come FANS a base di flurbiprofene.
  • Frobenactiv Pastiglie al gusto di limone e miele allevia il dolore e l’infiammazione al cavo orale, a base di flurbiprofene.

Qual è il miglior antinfiammatorio per la gola?

Mal di gola Tachipirina o Bentelan

La tachipirina è un antidolorifico, paracetamolo, usato per trattare il dolore sia lieve sia più sostenuto (dal mal di testa al mal di denti, al mal di schiena), è quindi adatto ad alleviare i dolori da raffreddore e/o influenza e per ridurre la febbre. Il cortisone va preso su consiglio medico.

Mal di gola Tachipirina o Oki

La Tachipirina rispetto all’Oki, un antinfiammatorio non steroideo, è indicata per alleviare i dolori dovuti a febbre e raffreddore. L’oki è più indicato nelle infiammazioni come appunto il mal di gola.

  • Oki spray gola
    Indicato negli stati infiammatori del cavo orale, si tratta infatti di un analgesico e antinfiammatorio.

Ibuprofene mal di gola

L’ibuprofene come il paracetamolo è indicato per lenire il mal di gola ma, da recenti studi, il mal di gola risponde meglio al paracetamolo.

Articolo pubblicato da Marco Padovani