Farmaci per curare l'influenza: come agiscono e quando prenderli

Farmaci per curare l'influenza: come agiscono e quando prenderli

Farmaci per curare l'influenza

Farmaci per curare l'influenza: un aiuto concreto per alleviare i sintomi della febbre, i dolori e la tosse. Ma quando sono davvero efficaci?

Quale farmaco prendere per l'influenza?

Nessuna medicina può curare raffreddori e influenza ma molti farmaci da banco possono alleviarne i sintomi, tra questi gli analgesici, generalmente si parla di paracetamolo e ibuprofene o del naprossene, quelli comunemente usati. Non utilizzare farmaci senza leggere le indicazioni sulle confezioni e soprattutto non utilizzare più farmaci con lo stesso principio attivo, ad esempio prendere più di un farmaco che contiene paracetamolo perché può danneggiare il fegato.

Come curare l'influenza senza febbre?

Quando si combatte l’influenza in genere la temperatura aumenta per contrastare la replicazione del virus, la febbre quindi è la risposta del sistema immunitario. Tuttavia, è anche possibile che l'influenza si manifesti senza febbre, nei casi lievi infatti, l’organismo può essere in grado di combattere il virus senza aumentare la temperatura.

Oltre ad un aumento della temperatura corporea stessa, l'influenza può anche causare:

  • sudorazione
  • brividi
  • mal di testa
  • dolori muscolari
  • arrossamento della pelle
  • irrequietezza
  • debolezza o vertigini

Cosa succede se si prende la tachipirina senza avere la febbre?

La Tachipirina è un analgesico utile in caso di dolore (da lieve a moderato), mal di schiena, mal di testa, emicrania, stiramenti muscolari, dolori mestruali, mal di denti e dolori dovuti a raffreddore e influenza, può essere preso quindi, senza problemi in caso di influenza senza febbre.

Cosa prendere per raffreddore e sintomi influenzali?

Naso chiuso, dolori, brividi e febbre: sono i tipici sintomi dell’influenza! Tachifludec aroma limone e miele, è una calda cura che combatte gli odiosi sintomi e decongestiona le vie nasali. Contiene paracetamolo che agendo a livello del sistema nervoso centrale favorisce la riduzione della febbre e allevia il dolore, acido ascorbico, ossia vitamina c, che contribuisce a stimolare le difese dell’organismo grazie alle sue proprietà antiossidanti, e Fenilefrina Cloridato che contribuisce a decongestionare la mucosa nasale e a ridurre le secrezioni nasali.

Come curare l'influenza in un giorno?

L’influenza ha un suo decorso, soggettivo, che non dipende dai farmaci utilizzati seppure alcuni medicinali possono rendere meno invasivi i sintomi. Vale la pena però ricordare che la guarigione sarà più semplice se si seguono poche regole di base:

  • riposarsi molto
  • bere molti liquidi, inclusi succhi e acqua
  • prendere un antidolorifico da banco per controllare la febbre (se ci sono condizioni di salute pregresse meglio chiedere al proprio medico quale farmaco è più sicuro)
  • evitare di fumare o stare con persone che fumano
  • evitare di bere alcolici mentre si è malati

ZerinoFebb agisce velocemente con un’azione sinergica tra paracetamolo e sobrerolo nel combattere la febbre e il dolore. È un medicinale analgesico, antipiretico e mucolitico che agisce come fluidificante delle secrezioni dell’apparato respiratorio.
Non usare ZerinoFebb per più di 3 giorni, nel caso persistano sintomi consultare il medico.

Come si combatte un virus influenzale?

La maggior parte delle persone ha sintomi influenzali lievi o moderati ma la raccomandazione resta la stessa per tutti: rimanere a casa e riposare, oppure uscire solo per vedere il proprio medico. Stare dentro casa aiuterà il corpo a combattere il virus e soprattutto ridurrà il rischio che si diffonda ad altre persone. Inoltre, sarebbe opportuno parlare con un medico il prima possibile dopo che si sono manifestati i segni dell'influenza, cosa particolarmente importante per le persone a rischio di complicanze, come gli anziani e le persone che fumano. In caso di un'epidemia di influenza locale il medico valuterà i farmaci antivirali che possono prevenire sintomi gravi e ridurre la durata della malattia. Un medico può anche prescrivere un antibiotico se esiste il rischio di altre infezioni batteriche, come la polmonite.

Miglior farmaco per raffreddore

  • Per alleviare il naso chiuso si consigliano i decongestionanti che nei medicinali da banco spesso sono combinati con altri farmaci (soprattutto antistaminici).
  • Per alleviare il naso che cola o la pressione sinusale si consigliano gli steroidi nasali, alcuni sono disponibili anche senza prescrizione medica. Questi medicinali vengono utilizzati anche per le allergie stagionali.
  • Per rendere più facile soffiarsi il naso o allentare la produzione di tosse e muco si consigliano gli espettoranti che aiutano ad assottigliare il muco denso che ostruisce le vie aeree.

Come curare l'influenza senza medicine

Nessuna controindicazione per i classici rimedi casalinghi per ridurre i sintomi dell’influenza, ad esempio l’uso di un umidificatore per rendere l’aria meno secca oppure il bagno caldo ricco di benefico vapore. Naturalmente bere acqua è ancora più importante quando si ha l'influenza perché aiuta a liberarsi di muco e catarro accumulati.

Come curare l'influenza in modo naturale?

Una tisana o una bevanda calda a base di erbe svolgono un'azione calmante per la gola e i seni nasali, tisana antiinfluenzale da provare quella con anice stellato insieme a te verde o nero, curcuma, ginger o pasta di zenzero, chiodi di garofano.

Dolcificare possibilmente con miele, pappa reale e altri prodotti delle api, tutti noti per avere proprietà antivirali e antibatteriche naturali.

Per ridurre i sintomi dell'influenza altri sistemi a portata di mano sono:

  • fare un bagno caldo con sale Epsom o bicarbonato di sodio per alleviare i dolori
  • applicare un massaggio con vapore sul petto
  • gargarismi di acqua salata
  • integratori, come la vitamina C, i probiotici o l'echinacea

Antibiotico per influenza

Il raffreddore e l'influenza sono causati da virus e non possono essere curati con gli antibiotici. Gli antibiotici sono usati per trattare le infezioni batteriche, come mal di gola e infezioni dell'orecchio, della pelle e del tratto urinario. L'uso di antibiotici per le infezioni che non sono in grado di trattare rende, all’occorrenza, gli antibiotici meno efficaci (resistenza agli antibiotici).

Antinfiammatorio per influenza

  • Vivinduo febbre e congestione nasale è una formulazione a base di Paracetamolo e Pseudoefedrina che agisce rapidamente contro febbre, congestione nasale e dolori influenzali.
  • Vivin c compresse effervescenti agisce rapidamente contro il raffreddore e i primi sintomi influenzali. Contiene vitamina C che supporta il sistema immunitario.

Fonti

Foto di Karolina Grabowska da Pexels

 

Articolo pubblicato da Marco Padovani