Come curare la pelle del viso a 30 anni: creme e sieri per la pelle giovane

Come curare la pelle del viso a 30 anni: creme e sieri per la pelle giovane

Come curare la pelle del viso a 30 anni

La perfetta cura della pelle non può prescindere dall’utilizzare prodotti pensati per la propria fascia di età. Con l'avanzare degli anni, infatti, il turnover cellulare rallenta e prendersi cura della pelle è l’unico modo per assicurarsi il nutrimento e l’idratazione di cui ha bisogno, specialmente dopo i 30. Breve vademecum su come curare la pelle del viso a 30 anni e come mantenerla più bella di sempre.

La pelle a 30 anni

La pelle comicnia ad essere diversa a 30 anni, i livelli ormonali iniziano a diminuire e il tasso di produzione di collagene ed elastina si abbassa, il ricambio cellulare diventa più lento e il viso non ha più l’aspetto di una volta. Il modo in cui la pelle è stata curata in precedenza gioca un ruolo nel processo di invecchiamento, e di certo averla trascurata con notti insonni o giornate estive al sole senza protezione, potrebbero aver lasciato strascichi non piacevoli. In effetti non si parla ancora di rughe profonde a 30 anni ma la pelle potrebbe presentarsi poco idratata ed elastica, troppo secca o troppo grassa. In questo caso ci sono molti prodotti che possono riequilibrare il sebo e idratare la cute, questa è l’età nella quale è importante intervenire.

Cosa usare per il viso a 30 anni?

Una buona skincare per trentenni potrebbe comprendere:

Mattina

  • Detersione leggera, mentre si dorme la pelle subisce un processo di rinnovamento eliminando tossine, c’è bisogno solo di un detergente dalla texture leggera.
  • Tonico, spesso viene lasciato fuori dalla lista ma il tonico aiuta a restringere i pori e riequilibrare la pelle, quelli a base di antiossidanti armonizzano con il PH a 5,5.
  • Siero: per fornire principi attivi in profondità negli strati cutanei, il siero fa la differenza.
  • Idratazione dopo il siero una buona crema idratante e poi SPF. In questo modo, la formula più liquida penetrerà per prima e gli altri strati rimarranno sopra per nutrire e proteggere.

Sera

  • Detergente ed esfoliante chimico per rimuovere le cellule morte va usato 1-3 volte a settimana, mai ogni giorno.
  • Negli altri giorni un detergente da solo, adatto alle esigenze della pelle.
  • Siero: un retinolo antietà è meglio utilizzarlo di notte in quanto può aumentare la sensibilità della pelle ai raggi UV, meglio iniziare con qualcosa intorno allo 0,3%.
  • Crema per la notte: il suo scopo è quello di sostenere la pelle durante il suo processo di rigenerazione.
  • Crema per gli occhi, il contorno occhi è la parte più sensibile del viso e sarà una delle prime aree a mostrare segni di invecchiamento.

Come ringiovanire il viso a 30 anni?

La migliore skincare dei 30 anni va completata seguendo alcune regole messe a punto da esperti, prima di scegliere i prodotti ecco cosa fare:

  • Eliminare le salviette, se a vent'anni era comodo togliersi il trucco con una salvietta per il viso, la pelle a 30 anni non va stressata, ha bisogno di più delicatezza. Le salviettine sono troppo aggressive potrebbero anche contenere alcol per rimuovere rapidamente il trucco, il che può causare sensibilità e disidratazione.
  • Alternare i principi attivi, la pelle è reattiva, irritabile e intollerante; quindi, scegliere i prodotti giusti è essenziale per mantenerla sana. Niente ossessioni per acidi come il retinolo, la pelle ha bisogno soprattutto di cura e idratazione.
  • Chiedere consigli al dermatologo, l'acne adulta, la pigmentazione o la rosacea, lo stress del lavoro e della vita influiscono sulla pelle, così come altri fattori tipo gli ormoni o la dieta. Se capita di avere problemi della pelle non basta sperare che passeranno da soli, la rosacea, ad esempio, non solo non scompare ma se non curate da uno specialista può peggiorare e diventare più difficile da trattare. Quindi non rimandare, i dermatologi possono dare una svolta definitiva alla skincare di questi anni.

Quale crema usare dopo i 30 anni?

Le creme antietà sono idratanti e contengono principi che combattono i segni dell'invecchiamento, i seguenti ingredienti dovrebbero essere almeno in qualcuna delle creme che si pensa di acquistare:

  • I retinoidi sono derivati della vitamina A e sono stati utilizzati da molto tempo in dermatologia. Agiscono contro i danni del sole e aiutano a migliorare l'aspetto delle rughe.
  • Vitamina C, un ingrediente popolare nella maggior parte dei prodotti di bellezza, la vitamina C combatte i radicali liberi e previene la perdita del collagene e dell’elastina, riduce anche i danni causati dal sole rendendo la pelle più luminosa e soda.
  • Gli alfa e beta idrossiacidi aumentano il rapporto di turnover cellulare. Funzionano come esfolianti e assorbono le cellule morte della pelle per dare spazio alla pelle nuova più luminosa e dall'aspetto più giovane.
  • La niacinamide, una forma di vitamina B3, può impedire alla pelle di perdere acqua, idratata la pelle appare più sana e giovane.

Come cambia il viso dai 20 ai 30 anni?

A 30 anni la pelle potrebbe essere più secca rispetto a prima, investire quindi in prodotti che aumentano i livelli di idratazione, preferibilmente privi di sostanze chimiche aggressive che potrebbero irritare. L’esposizione ai raggi UV, i cambiamenti nello stile di vita e gli alti e bassi del tempo possono manifestarsi sulla pelle dopo una certa età, tuttavia, il cambiamento è costante e così dovrebbe essere la propria routine di bellezza.

  • Laboratoires filorga, time-filler mask, maschera levigante. Collagene naturale e zuccheri naturali per un'azione rassodante, levigante e liftante a tempo record, con estratto della Laminaria per stimolare la produzione di collagene ed elastina. Da applicare 1 o due volte la settimana e lasciare agire per 15 minuti. Non è necessario risciacquare.

Crema viso 30 anni, pelle mista

Eucerin antietà Volume. Filler giorno con texture leggera per pelli da normali a miste con protezione FP 15. Contiene tre ingredienti attivi di derivazione naturale, il Magnololo, estratto della corteccia di magnolia, aumenta la dimensione e il numero delle cellule responsabili del volume cutaneo, gli Oligopeptidi, che derivano dall'Anice, favoriscono il rinnovamento del collagene e l'Acido Ialuronico migliora i livelli di idratazione per una pelle liscia e definita.

Migliori creme viso 25-30 anni

I sieri mirano a problemi specifici della pelle schiarendola e rendendola più radiosa, un must da sperimentare già prima dei 30 anni. Ulteriore coccola da regalarsi sono i trattamenti idratanti, un buon modo per mantenere una pelle sana e giovane. Una volta al mese in una spa o a casa con qualche prodotto più ricercato. Infine, ma non meno importante, è la crema per gli occhi che contiene ingredienti che aumentano la produzione di collagene ed elastina e un buon stick labbra come Connettivina labbra, con acido ialuronico 0,2% per un’azione riparatrice in caso di labbra screpolate e secche.

Crema viso 30 anni migliore

  • Connettivina Viso, emulsione fluida idratante-protettiva a base di Acido Ialuronico, in sinergia con un pool di sostanze funzionali specifiche, per contrastare la disidratazione e il precoce invecchiamento cutaneo. L'Acido Ialuronico idrata la pelle stimolandone i fisiologici processi di riparazione e rigenerazione.

Detergente viso 30 anni

Le acque micellari sono ottime ma non dovrebbero essere essere usate al posto dei detergenti che privilegiano il lavaggio con acqua. Vanno bene per rimuovere il trucco ma subito dopo, per completare la pulizia del viso, occorre un sapone e, indipendentemente dal fatto che si abbia o meno la pelle secca, meglio un prodotto non aggressivo poiché con l'età il sebo si riduce e la pelle si disidrata.

Migliore crema viso antirughe 35 anni

Lovren Essential Collagene Vegetale puro ad elevate concentrazioni, aiuta la pelle a riacquistare la naturale idratazione e compattezza, con un effetto ridensificante intenso e mirato.

Image by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Marco Padovani