Come migliorare il colesterolo senza farmaci

Come migliorare il colesterolo senza farmaci

Migliorare il colesterolo senza farmaci

Come abbassare il colesterolo con integratori e sostanze naturali, senza dover ricorrere alle statine. Quando è possibile? Il colesterolo alto aumenta il rischio di malattie cardiache e i farmaci rappresentano un aiuto concreto al quale non derogare senza il consiglio di un medico, ma, se la situazione lo consente, si può provare a migliorare il colesterolo senza farmaci introducendo qualche modifica allo stile di vita: i benefici saranno ad ampio raggio e duraturi nel tempo.

Farmaci per il colesterolo senza statine

Le statine sono il trattamento farmacologico più noto per il trattamento del colesterolo perché sono molto efficaci ma non funzionano per tutti, in questo caso altri medicinali inibitori dell'assorbimento del colesterolo si rivelano utili allo scopo insieme ad alcuni integratori che agiscono in modo trasversale. Tra questi ci sono gli integratori a base di riso rosso fermentato che contengono la monacolina K, prodotto naturale che ha una struttura chimica appartenente alla classe delle statine.

  • Armolipid Plus è un integratore alimentare di Berberis aristata, riso rosso fermentato, policosanolo, acido folico, coenzima Q10 e astaxantina.
  • Ezimega Plus, integratore alimentare utile in tutti i casi di ridotto apporto o di aumentato fabbisogno di omega-3 (EPA e DHA), policosanoli, resveratrolo, acido folico, monacolina K, coenzima Q10, vitamina B6 e vitamina B12.

Farmaci per colesterolo alto senza effetti collaterali

La maggior parte dei farmaci per il colesterolo ha pochi effetti collaterali, ma l'efficacia varia da persona a persona. Importante resta seguire una dieta sana e fare movimento, farmaci per il colesterolo e scelte di vita sono un binomio indissolubile per aiutare a ridurre il rischio di infarti e ictus.

  • Colesterol Act Plus è un integratore alimentare in grado di mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue e di regolare la pressione arteriosa. Grazie alla sua composizione arricchita di riso rosso fermentato, mantiene normali i livelli di colesterolo nel sangue e contribuisce a regolare la pressione arteriosa.
  • ColestTab integratore alimentare a base di riso rosso fermentato, astaxantina, policosanoli e coenzima Q10.

Come abbassare il colesterolo velocemente

Cambiamenti nella dieta possono per ridurre il colesterolo e migliorare la salute del cuore:

  1. Ridurre i grassi saturi che si trovano principalmente nella carne rossa e nei latticini interi e aumentano il colesterolo totale.
  2. Eliminare i grassi idrogenati, i grassi trans, a volte sono spesso usati nelle margarine e nei biscotti, cracker e torte confezionate e aumentano i livelli complessivi di colesterolo.
  3. Mangiare cibi ricchi di acidi grassi omega-3 che hanno molti benefici per la salute del cuore, inclusa la riduzione della pressione sanguigna. Gli alimenti con acidi grassi omega-3 sono il salmone, lo sgombro, le aringhe, noci e semi di lino.
  4. Aumentare la fibra solubile che riduce l'assorbimento del colesterolo nel flusso sanguigno. La fibra solubile si trova in alimenti come farina d'avena, fagioli, cavolini di Bruxelles, mele e pere.
  5. Aggiungere le proteine del siero di latte che si trovano nei prodotti lattiero-caseari, diversi studi hanno dimostrato che queste proteine come integratore abbassano sia il colesterolo LDL che il colesterolo totale, nonché la pressione sanguigna.

Miglior prodotto naturale per abbassare il colesterolo

Gli integratori possono essere la scelta soft per migliorare i livelli di colesterolo HDL "buono" e abbassare i livelli di LDL "colesterolo cattivo" e, quindi, ridurre il rischio di ictus e malattie cardiache. Integratori a base di niacina (una forma di vitamina B3), di stanoli e steroli vegetali (sostanze presenti in alcune piante che possono aiutare a bloccare l'assorbimento del colesterolo nell'intestino), di riso rosso fermentato.

  • Cardiolipid, Integratore a base di Monacolina K da Riso Rosso fermentato, Acido Alfa Lipoico, Niacina, Omega 3, Policosanoli, Acido Pantotenico, Acido Folico, Cromo e Vitamina B12, Cardiolipid 10 contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.

Colesterolo: frutta da evitare

Una dieta sana ed equilibrata non prevede l’eliminazione definitiva di alcuni alimenti ad alto contenuto di colesterolo, la maggior parte delle persone infatti, può, con moderazione, mangiare cibi sani, seppure a basso contenuto di grassi saturi. Il concetto di dieta deve essere ampio, si tratta di fare scelte salutari nel tempo, alcune “imprudenze” occasionali sono lecite se restano, appunto, tali. La frutta, ad esempio fa parte di una dieta sana ma troppa frutta può interferire con i trigliceridi.

Questo perché la frutta contiene quantità variabili di fruttosio, uno zucchero presente in diversi alimenti. Limitarne l’uso dovrebbe essere parte di un piano alimentare progettato per le proprie esigenze, se non si sa da dove iniziare è il caso di rivolgersi ad un nutrizionista per un programma personalizzato e funzionale per i propri obiettivi di salute.

Fonti

Image by Monfocus from Pixabay

Articolo pubblicato da Marco Padovani