Integratori naturali per abbassare il colesterolo: i migliori in farmacia

Integratori naturali per abbassare il colesterolo: i migliori in farmacia

Integratori naturali per abbassare il colesterolo

Il colesterolo alto contribuisce in modo determinante allo sviluppo delle malattie cardiovascolari e di altre forme di aterosclerosi; gli individui con alti livelli di colesterolo totale (≥240 mg/dL), infatti, hanno il doppio del rischio di incorrere in queste patologie. Fermo restando che non ci sono soluzioni facili da raggiungere con poco impegno, la cosa fondamentale da fare è quella di apportare modifiche allo stile di vita e concordare con il medico un trattamento quando diventa necessario. In ogni caso vale la pena approfondire qualcosa sugli integratori naturali per abbassare il colesterolo, vediamo di cosa si tratta.

Come ridurre colesterolo velocemente

Una dieta complessivamente sana che preveda frutta, verdura, cereali e proteine animali magre è di per sé una dieta che contrasta il colesterolo. Aumentando inoltre il consumo di acidi grassi omega-3 si contribuisce ulteriormente a ridurre le malattie cardiache e abbassare i trigliceridi. Gli acidi grassi Omega-3 hanno anche un effetto antinfiammatorio e riducono la crescita della placca nelle arterie e aiutano a fluidificare il sangue.

Due porzioni di pesce grasso come salmone, sgombro, aringa, tonno e sardine a settimana insieme ad altri alimenti come semi di lino e noci rendono la dieta ancora più efficace. Se si sta valutando di assumere integratori di omega-3, chiedere prima al medico quali sono più adatti soprattutto se si assumono farmaci per fluidificare il sangue.

Gli integratori di olio di pesce variano nelle loro concentrazioni di EPA e DHA e nel complesso, questi prodotti sono generalmente ben tollerati.

Ezimega Plus, integratore alimentare utile in tutti i casi di ridotto apporto o di aumentato fabbisogno di omega-3 (EPA e DHA), policosanoli, resveratrolo, acido folico, monacolina K, coenzima Q10, vitamina B6 e vitamina B12. Contiene EPA e DHA che contribuiscono alla normale funzione cardiaca; beneficio che si ottiene con l'assunzione giornaliera di 250 mg dei due ingredienti.

I migliori integratori per abbassare il colesterolo

(come sottoparagrafi metti: vitamine per abbassare colesterolo - integratori per abbassare il colesterolo e trigliceridi - integratori per colesterolo riso rosso - integratori per abbassare il colesterolo senza riso rosso)

Molte persone cercano modi alternativi per abbassare il colesterolo e i farmacisti in questo svolgono un ruolo fondamentale educando i pazienti e aiutandoli a prendere decisioni informate sull'uso dei vari integratori disponibili:

  • vitamine
  • integratori per abbassare colesterolo e trigliceridi
  • integratori per colesterolo riso rosso

Vitamine per abbassare colesterolo

La Niacina (Vitamina B) è uno degli agenti più efficaci per aumentare i livelli di HDL e ridurre i livelli di LDL e trigliceridi. Sono disponibili una varietà di prodotti a base di niacina: a rilascio immediato, a lunga durata d'azione e a rilascio prolungato. I primi due prodotti sono disponibili come farmaci da banco mentre i prodotti a rilascio prolungato richiedono una prescrizione.
La niacina è associata a diversi effetti collaterali ma poco significativi o facilmente curabili.

Integratori per abbassare il colesterolo e trigliceridi

Se si sta facendo il possibile per tenere sotto controllo il colesterolo, incluso mangiare nel modo più sano possibile e fare esercizio ogni giorno, e tuttavia il profilo lipidico è tutt'altro che ideale, potrebbe esserci un'altra ragione per i livelli elevati di colesterolo. Potrebbe trattarsi di una propensione genetica o una patologia che deve ancora essere diagnosticata. Tra queste una tiroide ipoattiva, diabete incontrollato, malattie del fegato, malattie renali e proteine nelle urine.

  • Colesterol Act Plus è un integratore alimentare in grado di mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue e di regolare la pressione arteriosa. Con riso rosso fermentato, Guggul che aumenta la mobilità del colesterolo contrastandone il deposito nelle arterie, così da impedire i processi di aterosclerosi.

Integratori per colesterolo riso rosso

L'estratto di riso rosso fermentato contiene la stessa sostanza chimica, la monacolina K, utilizzata nella lovastatina, una statina prescritta che impedisce al corpo di produrre colesterolo. Sarebbe opportuno prima di assumere questo tipo di integratore consultare un medico perché, a differenza delle statine prescritte, le quantità del principio attivo nei prodotti possono variare ampiamente tra le diverse marche e produttori.

  • Colestab Integratore alimentare a base di riso rosso fermentato, astaxantina, policosanoli e coenzima Q10. La monacolina da riso rosso contribuisce al mantenimento dei normali livelli di colesterolo.
  • Cardiolipid 10 Complemento alimentare a base di Monacolina K da Riso Rosso fermentato, Acido Alfa Lipoico, Niacina, Omega 3, Policosanoli, Acido Pantotenico, Acido Folico, Cromo e Vitamina B12. Grazie alla Monacolina K del Riso Rosso, contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. L'effetto benefico si ottiene con l'assunzione giornaliera di 10 mg di Monacolina K da preparazioni di Riso Rosso fermentato. Grazie all'Acido Folico e alla Vitamina B12, contribuisce al normale metabolismo dell'omocisteina. Grazie al Cromo, contribuisce al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue.

Estratti per abbassare il colesterolo

Tra i prodotti a base di erbe alcuni integratori a base di semi e foglie di fieno greco, estratto di foglie di carciofo, achillea possono aiutare a ridurre il colesterolo. Queste e altre erbe e spezie comunemente usate, tra cui zenzero, curcuma e rosmarino, sono state studiate per i loro potenziali effetti benefici relativi alla prevenzione delle malattie coronariche.

Tisane per abbassare il colesterolo

Gli antiossidanti aiutano a combattere i radicali liberi che danneggiano le cellule, il tè e alcune tisane contengono molti antiossidanti. La forza antiossidante dipende dal tipo di e dal suo metodo di lavorazione, l'ibisco sembra avere il più alto livello registrato di antiossidanti tra tutte le tisane. Anche i tè con frutti di bosco, scorza d'arancia e menta piperita tendono ad avere livelli altrettanto elevati di antiossidanti. Alcune ricerche indicano che gli antiossidanti presenti nel tè possono aiutare a ridurre il colesterolo, il tè verde sembra avere un effetto benefico sul colesterolo totale.

Il rooibos alle erbe, o tè rosso, può aiutare a migliorare il profilo lipidico o i livelli di colesterolo nel sangue, anche il tè allo zenzero, che è generalmente considerato un lenitivo per lo stomaco, può influire. Gli effetti delle tisane non saranno visibili in breve tempo sul colesterolo, gli studi rilevano che è necessario bere tisane per settimane prima che si verifichi un miglioramento, cosa che sembra dipendere dalla salute personale e dal metabolismo. Parlarne prima con il medico per fare il punto sulla salute fisica generale, in questo modo sarà più facile capire il reale effetto che il tè potrebbe sui livelli di colesterolo.

Photo by Sharon McCutcheon on Unsplash

Articolo pubblicato da Marco Padovani