Integratori per dormire meglio: valeriana e melatonina

Integratori per dormire meglio: valeriana e melatonina

Integratori per dormire meglio

Dormire poco e male influisce sulla salute emotiva e fisica, sulla concentrazione e sull'umore, espone a rischio malattie cardiache e ipertensive. Integratori per dormire meglio, soluzioni facili e naturali che possono migliorare la qualità del sonno e quindi della vita!

Cosa prendere per riuscire a dormire la notte?

Sembra un consiglio superato, ma un bicchiere di latte caldo può fare la differenza per chi ha problemi con il sonno. E non si tratta di una leggenda popolare: il latte caldo contiene triptofano che agisce sul sonno, e una miscela di peptidi (idrolizzato triptico di caseina, CTH), che allevia lo stress e migliora il sonno. Anche se non si tratta di un vero e proprio integratore per dormire, questa bevanda non fa male e non ha effetti collaterali. Così la camomilla, grazie ai flavonoidi è un antinfiammatorio, un sedativo e un analgesico naturale. Infine, il succo di amarena potrebbe aiutare la produzione di melatonina e indirettamente contribuire al sonno.

Miglior prodotto naturale per dormire

Tisane e altri integratori possono aiutare a dormire ma prima di utilizzarli è opportuno parlare con un medico per scoprire se hanno effetti collaterali o possono interferire con alcuni farmaci.

Qual è il miglior prodotto naturale per dormire? La valeriana è una pianta usata come aiuto per dormire da sempre perché aumenta il rilassamento, cosi la passiflora, un tipo di vite rampicante che ha proprietà calmanti, una tazza di tè alla passiflora, presa un’ora prima di dormire può regalare un riposo notturno migliore, come integratore Sedatol Notte è a base di estratti secchi di passiflora, valeriana, melissa, biancospino e melatonina. Passiflora e valeriana favoriscono il rilassamento e il sonno, la melatonina contribuisce a ridurre il tempo richiesto per addormentarsi.

Integratore per dormire tutta la notte

Una soluzione abbastanza diffusa è l’integratore di melatonina, si tratta di un ormone che viene rilasciato naturalmente nel cervello alcune ore prima di sentirsi stanchi e assonnati. È la risposta dell’organismo alla ridotta esposizione alla luce, man mano che avanza il buio. A volte, tuttavia, si fa fatica a notare l’arrivo del buio, tante le luci ovunque, anche quando fuori è notte inoltrata, per non parlare dei cellulari, dei pc, della TV. Questa esposizione alla luce innaturale contrasta con il rilascio naturale di melatonina, per questo poi è più difficile addormentarsi. Attualmente, la melatonina è disponibile come integratore da banco, un prodotto completo è Melatonina zinco selenio 60 compresse, riduce il senso di stanchezza e l’ansia e contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno; l'effetto benefico si ottiene assumendo 1 mg di melatonina poco prima di andare a dormire. Lo zinco contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo ed alla normale funzione del sistema immunitario. Il selenio contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Il miglior integratore per insonnia

Non esiste una soluzione universale quando si parla di problemi del sonno, l'assunzione di integratori può aiutare a dormire meglio ma è improbabile che possa trattarsi di una cura risolutiva e miracolosa.

Quale è il miglior integratore per dormire?

Innanzitutto, è fondamentale adottare un comportamento teso a migliorare l'igiene generale del sonno e, se non ci si riesce, è opportuno fare il punto della situazione con il proprio medico. Soprattutto se la problematica legata al sonno va degenerando e apre uno spazio all’insonnia vera e propria. Gli integratori possono essere una soluzione temporanea per problemi di sonno comuni, ma se l'insonnia è cronica bisogna capire e affrontare la causa sottostante e studiare un trattamento appropriato.

Integratore per dormire senza melatonina

Valeriana Dispert è un medicinale con azione ipnotico-sedativa, indicato per favorire il riposo notturno. Le compresse del preparato, a base di radice di valeriana, vengono preparate utilizzando il metodo "Dispert", una tecnica brevettata, che consente di ottenere un'esatta, costante e standardizzata concentrazione di sostanza attiva.

Proprio grazie a questa moderna e particolare tecnica farmaceutica viene assicurata una dose uniforme di valeriana in ciascuna compressa e si consente di sfruttare pienamente le proprietà terapeutiche di questo ansiolitico.

Gocce per dormire naturali forti

Sedivitax advanced gocce 30 ml Aboca aiuta ad avere giornate e nottate migliori riducendo il senso di stanchezza e di ansia. Studiato per favorire l'addormentamento e un riposo sereno grazie alla passiflora, mentre la valeriana promuove una buona qualità del sonno. Inoltre, il prodotto può essere assunto anche durante il giorno per favorire il rilassamento, grazie alla sinergia di tutte le piante presenti e la riduzione di tensioni, irrequietezza e irritabilità grazie alla melissa.

Miglior integratore per risvegli notturni

ZzzQuil NATURA è un integratore alimentare in pastiglie contenente vitamina B6, melatonina ed estratti di camomilla, la valeriana e la lavanda che aiuta a prendere sonno rapidamente. È indicato in caso di insonnia, disturbi del sonno, fatica ad addormentarsi e risvegli notturni. Efficace anche in caso di jet leg.

Image by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Marco Padovani