Creme solari: meglio spray o latte? Qual è la differenza

Creme solari: meglio spray o latte? Qual è la differenza

Creme solari: meglio spray o latte?

Creme solari: meglio spray o latte? Una scelta solo apparentemente facile perché un buon prodotto deve rispondere a moltissime esigenze: ha una buona spalmabilità? Una copertura sufficiente? Una protezione adeguata al proprio fototipo? Consigli utili per un acquisto che può fare la differenza nelle calde giornate al sole.

Formulazioni in crema o spray, di cosa si tratta

Se è in gioco la salute della pelle, la scelta della protezione solare non è del tutto banale, quindi non va lasciata al caso. La maggior parte dei marchi produce tutte le formulazioni: creme, lozioni, gel, stick e spray, ma le creme rispetto agli spray sono più disponibili e spesso più utilizzate, come mai? Vediamo nel dettaglio di cosa si parla.

  • Creme solari: la maggior parte delle creme solari è disponibile in una bottiglia o in un tubo, l’uso è lo stesso di una qualsiasi altra crema idratante o lozione. Ci vuole un po’ di tempo per assicurarsi che la crema o la lozione agiscano sulla pelle e in genere questo tipo di prodotto può risultare pesante e appiccicoso sulla pelle e più difficile da spalmare.
  • Solari spray: gli spray sono popolari per la loro facilità di applicazione soprattutto tra i genitori che hanno bisogno di applicare rapidamente la crema solare sui loro figli prima che scappino a giocare. I filtri solari spray sono molto amati perché non sono appiccicosi sulle mani ed evitano pellicole oleose sulla pelle dopo l'applicazione. In effetti si tratta di una texture molto comoda ma non necessariamente migliore.

Perché alcuni preferiscono lo spray

La maggior parte delle persone sa che la protezione solare è importante ma questo non è sufficiente perché sia utilizzata da tutti. I motivi più comuni sono l’untuosità (di solito delle creme), semplice dimenticanza oppure che ci vuole troppo tempo per l’applicazione o ancora che la protezione fa sudare. Maggiore interesse invece sembra ci sia per l’uso di un solare in spray, e la cosa non sorprende, infatti, sono più facili da applicare soprattutto sui bambini. In realtà, sebbene gli spray siano convenienti, gli esperti sconsigliano l’uso sui bambini in particolare per i rischi derivanti dall'inalazione accidentale del prodotto vaporizzato.

  • Fotoprotector ISDIN Lotion Spray spf 50+ Fotoprotettore in lozione idratante ad assorbimento immediato. Protezione Alta UVB/UVA SPF 50. Idrata la pelle rendendola morbida e setosa, leggera come una seconda pelle. Grazie alla valvola con diffusione continua ed omogenea, consente un’applicazione facile in tutte le parti del corpo. Anthelios Spray Invisibile Spf 30 fornisce un'elevata protezione ad ampio spettro proteggendo dai danni causati da UVA, UVB e aiuta a prevenire l'ossidazione indotta dall'inquinamento e dai raggi infrarossi. Ultraresistente all'acqua, al sudore e alla sabbia. Leggero, non appiccicoso.

Perché alcuni preferiscono la crema

Per ottenere effettivamente l'SPF indicato in etichetta bisogna utilizzare la quantità di prodotto raccomandata poiché è su questa quantità che si basano i test di laboratorio. La maggior parte delle persone non lo fa, quindi se ad esempio si indossa solo la metà della quantità raccomandata di un prodotto con SPF 30, la protezione effettiva sarà la metà, ossia quella di un prodotto con SPF 15. Con creme e lozioni è più facile rendersi conto della quantità che si utilizza ma è quasi impossibile dirlo con uno spray. In pratica più a lungo si spruzza, più la protezione sarà quella indicata in etichetta, in definitiva, la protezione solare spray resta incerta. Se spalmare una crema comporta tempi più lunghi si può preferire un prodotto che abbia nella sua composizione ingredienti molto idratanti che possano sostituire la crema che abitualmente si utilizza dopo la doccia, in pratica un solo prodotto che includa anche la protezione solare.

  • Angstrom Protect Hydraxol Spf 15 Contiene filtri solari UVA/UVB avanzati, fotostabili, ad ampio spettro per un’immediata protezione dai raggi solari nocivi. Questa crema solare ha una consistenza leggera, non grassa. Si applica facilmente senza lasciare residui visibili. Ha un’azione idratante immediata, intensa e di lunga durata.
  • La Roche Posay Anthelios Latte Solare SPF 50+ è un latte vellutato non appiccicoso. La sua formula è nickel tested arricchita con: acqua termale La Roche Posay per un'azione addolcente e lenitiva sulla pelle. Fattore Di Protezione SPF 50+ contro i raggi UVA, PPD 34 contro i raggi UVB.

Per i bambini creme solari o spray?

Le creme solari spray sono popolari soprattutto per l'uso sui bambini ma gli esperti sono concordi sulla possibilità che proprio i più piccoli possano respirare accidentalmente gli ingredienti. Quindi consigliamo:

  • Non utilizzare spray sui bambini a meno che non si disponga di altri prodotti. In tal caso spruzzare la crema solare sulle mani e poi strofinala. Come con tutte le creme solari, prestare particolare attenzione al viso evitando occhi e bocca.
  • Assicurarsi di applicare abbastanza prodotto, i test confermano che gli spray possono funzionare bene se usati correttamente ma è più difficile applicarne a sufficienza, soprattutto quando c'è vento. Anzi in queste giornate spruzzare il prodotto solare spray prima sulle mani e strofinarlo sulla pelle o semplicemente scegliere una formulazione diversa.

Anthelios Demo-Pediatrics Latte Bebè spf 50+ è una crema solare dermatologicamente testata che offre una protezione molto alta e ad ampio spettro per la pelle delicata o a tendenza atopica dei lattanti. Da usare a partire dai 6 mesi in poi. Arricchita con burro di karitè di origine naturale per idratare e lenire la pelle rafforzandone la barriera protettiva.

Fotoprotector Pediatrics Spf 50 ISDIN Spray, di facile applicazione, protegge e idrata la pelle del bambino e si assorbe rapidamente senza ungere. Valvola ad erogazione continua che massimizza la precisione della fuoriuscita del prodotto rendendo l’applicazione semplice e comoda. Filtri biologici (vitamina E e dexpantenolo).

Qualsiasi sia la scelta purché diventi un’abitudine

Su qualsiasi prodotto cada la scelta, l'uso intermittente della protezione solare non è assicura un buon risultato. La maggior parte dei dermatologi raccomanda l'uso quotidiano e abituale se si ha intenzione di stare al sole, magari si può decidere di usare entrambe le tipologie di solari, la crema come base per la protezione dell’intera giornata, lo spray per riapplicazioni rapide, specialmente sulla schiena e su altre parti difficili da raggiungere.

Fonti

Foto di Jill Wellington da Pexels

Articolo pubblicato da Marco Padovani