Creme anticellulite che funzionano: le migliori in farmacia

Creme anticellulite che funzionano: le migliori in farmacia

Creme anticellulite che funzionano

Ormai è certo: è quasi impossibile sfuggire alla cellulite ma, mantenendo un peso corporeo giusto e, più in generale, uno stile di vita equilibrato, si può mitigare l’effetto “buccia d’arancia” e mantenere una pelle tonica ed elastica. Partendo da questo dato di fatto, meglio affrontare il problema con pragmatismo e una buona dose di obiettività, magari partendo dall’acquisto di una tra le creme anticellulite che funzionano, da abbinare a tanta attività fisica e un sano ottimismo.

Migliore crema anticellulite

Per la maggior parte delle persone, non c'è davvero molto che da fare per evitare la cellulite perché ha a che fare con il DNA. I fattori più importanti che ne determinano la comparsa sono cose che non si possono del tutto controllare: la genetica e gli ormoni. Altri fattori come l'obesità e gli stati ad alto contenuto di estrogeni (tra cui gravidanza e allattamento) possono accentuare il problema, il primo passo da fare in questo caso è diminuire la percentuale di grasso corporeo che avrà come immediata conseguenza una diminuzione della cellulite. Molte delle creme sul mercato riducono temporaneamente il gonfiore del tessuto e levigano lo strato più esterno della pelle, ma non si può parlare di un risultato permanente poiché l'aspetto di queste sacche di grasso è causato da cambiamenti strutturali profondi all'interno del derma.

Le creme anticellulite funzionano

I trattamenti casalinghi come creme e sieri mirano a ridurre al minimo la comparsa della cellulite, anche se solo temporaneamente. È molto difficile per una crema, infatti, penetrare nella pelle abbastanza in profondità da intaccare la cellulite, alcune creme cercano di disidratare le cellule della pelle o di renderle meno carnose in modo che possano attenuare visivamente l’effetto della cellulite. Se si decide di utilizzare una crema, l’applicazione deve essere giornaliera, una o due volte al giorno, e si dovrà mantenere una discreta costanza per vedere effettivamente i risultati.

Anche un prodotto che contiene retinolo può anche avere qualche effetto sulla cellulite, il retinolo contribuisce ad ispessire la pelle, il che può ridurre visivamente la quantità di cellulite, per valutarne l’effetto dovrà essere applicato per 6 mesi o forse più a lungo.

La crema o una lozione anticellulite deve essere provata prima su una piccola area del corpo perché potrebbe dare una reazione allergica cutanea. Il test su una piccola area è importante anche perché ci sono segnalazioni di persone che diventano ansiose o hanno i battiti accelerati durante l'utilizzo di un prodotto che contiene aminofillina, una verifica con il prodotto e con un medico va sempre fatta.

Creme anticellulite Somatoline

Somatoline è un prodotto dermatologico con attività anticellulite. Si usa per stati di adiposità localizzata. I principi attivi sono la levotiroxina, una molecola che attiva i processi di combustione negli adipociti e ne riduce le dimensioni, e l’escina, una saponina contenuta nei semi dell’ippocastano, che migliora il microcircolo riducendo l’accumulo di liquidi nei tessuti. Diverse le formulazioni, dall’emulsione cutanea alle bustine monodose, al flacone multidose con dosatore. Migliora il microcircolo e favorisce l’eliminazione di liquidi, diminuisce l’aspetto “a buccia d’arancia”

Bionike defence body anticellulite

Crema-gel drenante riducente è un Dispositivo Medico formulato senza fonti di Iodio. La sua azione freddo/caldo stimola la microcircolazione capillare favorendo il drenaggio dei liquidi. Disponibile in flacone 400 ml e confezione da 30 bustine monodose (10 ml). Attraverso la vasomotilità dei capillari indotta dall’effetto freddo/caldo del prodotto, i distretti colpiti dalla cellulite vengono maggiormente ossigenati, con miglioramento della sintomatologia locale.

Miglior trattamento anticellulite

Un impacco per il corpo rassoda e leviga la pelle, gli effetti non sono duraturi e se ci si rivolge ad una spa i costi variano. A casa, con un body shaper o un bendaggio elastico da avvolgere intorno alle zone dove ci sono accumuli di cellulite, si potrebbero avere risultati da spa con un costo inferiore.

  • Lipomassage utilizza un dispositivo che mentre aspira massaggia la pelle riattivando la circolazione e agendo direttamente sugli accumuli adiposi. Il trattamento è abbastanza costoso e potrebbero essere necessarie diverse sessioni per ottenere risultati. I benefici non sono permanenti e va ripetuto più volte.
  • Il laser o la radiofrequenza (RF) agiscono sulla pelle con il calore, oltre al massaggio e all'aspirazione. Il trattamento può dare alla pelle un aspetto più levigato, in alcuni casi, per 6 mesi o più. Non fa male, ma può essere costoso e prevede diversi incontri.
  • Cellulaze, questo intervento chirurgico approvato dalla FDA elimina la cellulite alla fonte. Il medico fa scivolare un laser sotto la pelle per ridurre le cellule di grasso, tagliare le fasce dure che causano protuberanze e ispessire la pelle. I risultati dovrebbero durare un anno o più, ma gli effetti a lungo termine non sono ancora chiari, rivolgersi a un chirurgo estetico certificato in caso di cellulite grave.
  • Cellfina, un trattamento approvato dalla FDA, promette di ridurre la cellulite in una singola sessione. Il medico intorpidirà l'area, quindi inserirà un dispositivo delle dimensioni di un ago nella pelle che andrà a lavorare direttamente sulle fasce fibrose che causano la cellulite. Gli effetti sono più duraturi, fino a qualche anno. Cellfina non funziona se si ha la pelle flaccida o la cosiddetta cellulite a "buccia d'arancia".

Crema anticellulite fai da te

Contro la cellulite può fare molto una buona esfoliazione, perché allora non sperimentare uno scrub fatto con i fondi del caffè? Del resto, la caffeina è l'ingrediente base di quasi tutte le creme anticellulite disponibili sul mercato. Mescolare mezza tazza di caffè con 1/4 di tazza di olio di mandorle, quindi applicare la miscela sulla pelle e strofinare delicatamente con movimenti circolari. Lasciare la crema sulla pelle per dieci minuti in modo che la caffeina agisca e poi lavare con acqua tiepida.

  • Crema agli oli essenziali, in una qualsiasi crema corpo diluire acqua di rose e 4-5 gocce degli oli essenziali preferiti, ad esempio rosmarino, lavanda, limone, ginepro, pompelmo, ecc. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e applicare sulla pelle dopo la doccia con un lento e delicato massaggio.
  • Crema anti-cellulite alla frutta, efficace ed economica. Mescolare un cucchiaio di olio di mandorle, mezza tazza di purea di fragole e tre cucchiai di zucchero che aiuta nell'esfoliazione della pelle, far agire per 10 minuti e poi sciacquare con acqua fredda.

Foto di Sora Shimazaki da Pexels

Articolo pubblicato da Marco Padovani