Trigliceridi alti cosa mangiare: consigli per la dieta

Trigliceridi alti cosa mangiare: consigli per la dieta

Trigliceridi alti cosa mangiare

I trigliceridi alti livelli aumentano il rischio di malattie cardiache ma un drastico cambiamento nella dieta limitando gli zuccheri, i carboidrati e i grassi trans, insieme a un regolare esercizio fisico e uno stile di vita sano, possono ribaltare la situazione. Trigliceridi alti cosa mangiare, scelte mirate per sentirsi bene e in forma.

Come si fa a far scendere i trigliceridi?

Gli integratori naturali possono abbassare i livelli di trigliceridi nel sangue, in base al proprio quadro clinico, il medico può consigliare quelli giusti per raggiungere lo scopo in maniera tempestiva. Tra i principali integratori l’Olio di pesce, ricco di acidi grassi omega-3, ha dimostrato di ridurre i trigliceridi e molti altri fattori di rischio per le malattie cardiache. Anche il Fieno greco, ha dimostrato di essere efficace nel ridurre i trigliceridi e la curcuma che agisce pure sui livelli di colesterolo LDL (cattivo).

  • Fieno greco, concentrato totale, coadiuvante per il metabolismo del colesterolo e dei carboidrati.
  • Zeta colest a base di riso rosso fermentato ed estratti di Berberis, cardo mariano e guggul. Berberis e cardo mariano contribuiscono alla normale funzione epatica. Il guggul contribuisce al normale metabolismo dei lipidi. Per il trattamento dell’ipercolesterolemia e dell’ipertrigliceridemia.
  • Omega mix Integratore alimentare a base di olio di pesce, olio di lino, e olio di borragine, naturalmente ricchi di acidi grassi insaturi della serie Omega-3, Omega-6 e Omega-9.
  • Clinnix Trigliceridi aiuta a ridurre la formazione eccessiva di trigliceridi cattivi nel sangue, che possono essere dannosi per la salute. Con Omega-3 EPA+DHA, olio di semi di lino, olio di semi di chia, niacina (vitamina B3), acido ascorbico (vitamina C), acido alfa-lipoico.

Trigliceridi alti: cosa non mangiare

Gli alimenti ricchi di colesterolo e grassi saturi vanno ridotti drasticamente, quindi limitare la carne rossa, il burro, lo strutto, i latticini e i crostacei. Cosa non si deve mangiare se si hanno i trigliceridi alti? I grassi idrogenati come la margarina, gli hot dog, tutti gli snack come patatine e cracker e anche le torte e i biscotti. A scanso di equivoci la quantità di grassi trans degli alimenti confezionati viene indicata sulla confezione.

Trigliceridi alti: cosa mangiare a colazione

Introdurre a colazione la frutta è un’ottima abitudine, soprattutto se si tratta di ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi. L’avena è il jolly raccomandato in tutte le diete perché è un grande alleato della salute del cuore e aiuta a regolare i livelli di colesterolo e trigliceridi e a perdere peso senza perdere energia. Un esempio di colazione? Yogurt con fiocchi d’avena, mela e noci, una riserva quotidiana di antiossidanti, vitamine, magnesio e calcio.

Come abbassare i trigliceridi in una settimana

  • Si può fare molto per abbassare i trigliceridi, con impegno e perseveranza si ottengono risultati in qualche mese.
  • Attività fisica, 30 minuti di esercizio al giorno per almeno cinque giorni è un buon inizio. Cominciare lentamente e poi aumentare secondo le proprie capacità.
  • Perdere peso, mangiare meno calorie riducendo grassi, carboidrati e proteine. Preferire una dieta ricca di frutta, verdura, senza zuccheri possibilmente.
  • Attenzione ai grassi, da preferire quelli monoinsaturi e polinsaturi che si trovano nell'olio d'oliva, nelle noci e in alcuni pesci. Gli omega-3 nei pesci grassi, tonno, salmone, sgombro e sardine, sono perfetti per abbassare i livelli di trigliceridi ma senza esagerare perché sono molto calorici.
  • Evitare l'alcol, purtroppo anche piccole quantità fanno crescere i livelli di trigliceridi.

Primi piatti per trigliceridi alti

L’obiettivo deve essere quello di mantenere un basso apporto calorico poiché le calorie in eccesso vengono trasformate in trigliceridi e poi in grasso. A pranzo è una buona idea introdurre i cereali integrali per aumentare l'assunzione di fibre, quindi pane e panini integrali, pasta integrale e riso integrale. Accompagnare con una verdura condita con olio d’oliva ricco di omega 3 e qualche noce che contiene molti nutrienti salutari per il cuore. Quindi pesce al posto della carne rossa, in particolare il salmone per il suo alto contenuto di acidi grassi omega-3.

Quale frutta si può mangiare con i trigliceridi alti

La frutta contiene piccole quantità di fruttosio e si può tranquillamente inserire in una dieta sana, inoltre le fibre, naturalmente presenti, aiutano a rallentare l'assorbimento del fruttosio nel sangue. La frutta è ricca di nutrienti benefici come vitamine, minerali e antiossidanti, senza esagerare si può consumare da 2 a 3 porzioni di frutta al giorno variando in modo da arricchire la dieta settimanale per trigliceridi alti.

Quali formaggi si possono mangiare con i trigliceridi alti

I migliori formaggi da includere in una dieta a basso contenuto di trigliceridi sono quelli a base di grassi ridotti o latte scremato, compresi i formaggi freschi non stagionati come il Cheddar oppure come formaggio stagionato il grana padano.

Si può mangiare la pizza con i trigliceridi alti?

Abbassando il contenuto di colesterolo della pizza si può mangiare ma naturalmente con moderazione, ecco qualche consiglio:

  • Evitare la pizza ripiena.
  • Preferire la cottura al forno che non aggiunge grassi.
  • Scegliere la versione tradizionale che non prevede grassi trans o altri alimenti da fast food.
  • Provare la pizza fatta in casa magari utilizzando per la base il cavolfiore, i broccoli o la zucca.

Image by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Marco Padovani