Rinite allergica, spray e altri rimedi efficaci

Rinite allergica, spray e altri rimedi efficaci

Rinite allergica spray

La rinite allergica è dovuta a una irritazione da allergeni, ad esempio il polline, che causa starnuti, naso che cola e altri sintomi abbastanza fastidiosi. Rinite allergica spray, farmaci da banco per controllare sintomi stagionali o perenni che possono rendere difficile la vita quotidiana.

Sintomi della rinite allergica

Quando il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo a qualcosa nell'ambiente che in genere non causa problemi nella maggior parte delle persone, si tratta di rinite allergica. La rinite può essere stagionale o perenne, quest’ultima causata da acari della polvere, peli di animali domestici o muffe, è dovuta ad allergeni presenti nelle case tutto l’anno. I sintomi più comuni sono quelli del comune raffreddore: naso chiuso o che cola, prurito, occhi rossi e lacrimanti, palpebre gonfie starnuti e tosse.

Cosa prendere in caso di rinite allergica?

I corticosteroidi spray sono i farmaci più efficaci per il trattamento della rinite allergica perché riducono la congestione nasale, gli starnuti e il prurito. Meglio consultare un allergologo prima di usare uno spray al cortisone per l'allergia per essere certi che sia adatto, seppure gli effetti collaterali sono praticamente minimi è opportuno non fare scelte avventate, soprattutto per l’uso sui più piccoli. Anche i decongestionanti aiutano ad alleviare il naso chiuso, si trovano spesso in combinazione con antistaminici o altri farmaci. L'uso prolungato può causare l’effetto rimbalzo portando una congestione più severa.

Rinite allergica: i farmaci da banco

Molti allergeni che scatenano la rinite allergica sono presenti nell'aria, quindi non si possono evitare, il medico in questo caso consiglia farmaci che riducono la congestione nasale, un qualsiasi spray nasale per allergia senza ricetta ma anche compresse, formule liquide o colliri. Alcuni farmaci possono avere effetti collaterali, quindi meglio consultare un allergologo prima di assumerli.

Spray nasale per allergia

Narhimed naso chiuso Spray è un decongestionante della mucosa nasale (in caso di raffreddore, raffreddore da fieno o altre riniti allergiche, sinusite).

Come liberare il naso dalla rinite allergica?

Gli antistaminici sono comunemente usati per trattare la rinite allergica in quanto contrastano gli effetti dell’istamina, la sostanza chimica rilasciata dall’organismo durante una reazione allergica. Gli antistaminici aiutano ad alleviare i sintomi dell’allergia nasale come starnuti e naso che cola, prurito agli occhi, bruciore, lacrimazione e arrossamento. Tanti i prodotti in farmacia, alcuni sono disponibili al banco, altri richiedono una prescrizione, il prodotto giusto va individuato con l’aiuto di un medico tenendo presente che i prodotti più recenti funzionano bene e producono effetti collaterali minimi.

Con l’uso frequente può capitare che l’antistaminico scelto diventi meno efficace per questo potrebbe essere utile cambiare prodotto ogni tanto e seguire l’evoluzione di questo farmaco negli anni. Naturalmente andrà consultato un allergologo per se l’antistaminico provoca sonnolenza o altri effetti collaterali.

Spray nasale antistaminico e cortisone

Gli spray nasali steroidei, corticosteroidi, sono farmaci antinfiammatori che si spruzzano nel naso. Sono utilizzati per la rinite allergica, la sinusite e altre alterazioni del setto nasale, possono essere utilizzati come trattamento a lungo termine o all’occorrenza e gli effetti potrebbero non essere immediati. La frequenza è indicata nel foglietto illustrativo fornito con lo spray ma meglio consultare anche un farmacista o un medico. Per essere efficace lo spray va usato regolarmente.

Spray nasale antistaminico

Fexallegra nasale è un medicinale utilizzato per il trattamento della rinite allergica che agisce in maniera mirata e veloce sui sintomi nasali. Offre una doppia azione contro i sintomi della rinite allergica, grazie ai suoi due principi attivi: la clorfeniramina, sostanza con azione antistaminica, che riduce il prurito nasale, gli starnuti e la rinorrea (naso che cola), e la tramazolina che agisce invece come decongestionante nasale.

Spray nasale antistaminico naturale

Physiommer express spray nasale che decongestiona le vie nasali in 2 minuti. È un'efficace alternativa naturale ai decongestionanti tradizionali. Gli oli essenziali di eucalipto e niaouli aiutano a purificare le vie nasali da virus e batteri prevenendo la diffusione dell'infezione. L'estratto di menta selvatica fornisce un'immediata sensazione di freschezza.

Image by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Marco Padovani