Rimedi per dolori mestruali

Rimedi per dolori mestruali

I dolori mestruali, i crampi all’addome e le fitte alla schiena, sono un fenomeno comune prima e durante il ciclo, per alcune persone si tratta di un lieve fastidio, per altre di un problema più serio che impatta anche la normale vita quotidiana. Ecco alcuni rimedi per dolori mestruali che possono alleviare il disagio e riportare il sorriso.

Dolori mestruali rimedi della nonna

I dolori mestruali sono dovuti alle contrazioni uterine che, comprimendo i vasi sanguigni, interrompono temporaneamente l’afflusso di sangue e l’apporto di ossigeno. Senza ossigeno i tessuti dell’utero rilasciano le sostanze chimiche che provocano dolore e a loro volta, le prostaglandine aumentano le contrazioni dell’utero e di conseguenza aumenta il dolore.

Oltre a dormire e riposare a sufficienza, ci sono alcuni rimedi da sperimentare in prima persona e vedere se funzionano.

  • Smettere di fumare: si pensa che il fumo aumenti il rischio di dolori mestruali
  • Esercizio fisico: restare attiva riduce il dolore, nuotare, camminare, andare in bicicletta tra le attività più consigliate
  • Stare al caldo: un bagno caldo o l’uso di una piastra elettrica, una borsa dell'acqua calda o un cerotto termico sul basso addome potrebbe alleviare i crampi mestruali.
  • Massaggio: un massaggio circolare intorno alla parte inferiore dell’addome allevia il dolore
  • Tecniche di rilassamento: yoga e pilates allentano il dolore e il disagio
  • Integratori alimentari: numerosi studi hanno indicato che la vitamina E, gli acidi grassi omega-3, la vitamina B-1, la vitamina B-6 e gli integratori di magnesio potrebbero ridurre i crampi mestruali.
  • Ridurre lo stress: lo stress psicologico potrebbe aumentare il rischio di crampi mestruali e la loro gravità.

Posizioni per far passare i dolori mestruali

Uno dei modi migliori per liberarsi dai crampi mestruali è l'esercizio o la pratica dello yoga, qualsiasi forma di attività fisica può aiutare ad alleviare il dolore ma lo yoga ha una marcia in più perché ha la caratteristica di allentare la tensione e rilassare mente e corpo.

Le posizioni consigliate sono quelle più semplici come portare le ginocchia al petto stando sdraiate sulla schiena in modo da rilassare i muscoli nella regione lombare e i muscoli addominali, oppure piegare la parte superiore del corpo verso le dita dei piedi per alleviare il dolore dietro la zona del collo e facilitare la circolazione sanguigna. Qualche lezione basterà per apprendere le basi essenziali.

Dolori mestruali posizioni per dormire

Per dormire la posizione consigliata è quella fetale su un fianco, questa posizione riduce la pressione sui muscoli addominali ed è la migliore per alleviare la tensione che potrebbe peggiorare i crampi.

Tachipirina per dolori mestruali

Il paracetamolo, la Tachipirina, non è particolarmente indicato per i crampi da mestruazioni perché non riduce il dolore, meglio farmaci che sono a base di ibuprofene o l’aspirina. Se gli antinfiammatori non hanno effetto, consultare il medico di famiglia. L'antidolorifico va preso all'inizio del ciclo o non appena si avvertono i sintomi, e continuare come indicato in confezione per due o tre giorni o fino a quando i sintomi non sono scomparsi.

Oki per dolori mestruali

Il principio attivo dell’Oki è il ketoprofene l’analgesico più indicato per i dolori mestruali essendo un antinfiammatorio non steroideo. La formulazione in granulato ha effetto subito dopo l’assunzione, da fare possibilmente a stomaco pieno.

Dolori mestruali atroci

Se si soffre di dolori mestruali molto forti o si hanno mestruazioni irregolari, meglio rivolgersi al proprio medico che potrebbe consigliare la pillola contraccettiva. La pillola allevia il dolore perché assottiglia il rivestimento dell’utero e riduce la quantità di prostaglandine rilasciate dal corpo, il rivestimento più sottile dell’utero determina una minore contrazione dei muscoli e anche il ciclo sarà più leggero.

Rimedi naturali per far passare il ciclo

Se si vogliono evitare i farmaci, alcuni trattamenti alternativi potrebbero essere la soluzione giusta, vediamo quali:

  • Agopuntura: l'agopuntura prevede l'inserimento di aghi estremamente sottili attraverso la pelle in punti strategici del corpo. Alcuni studi hanno scoperto che l'agopuntura aiuta ad alleviare i crampi mestruali.
  • Medicina a base di erbe: alcuni prodotti a base di erbe, come il picnogenolo (estratto dalla corteccia di pino marittimo francese ricco di antiossidanti), il finocchio o la melissa e la camomilla, la calendula, potrebbero fornire sollievo dai crampi mestruali.
  • Digitopressione: come l'agopuntura, anche la digitopressione comporta la stimolazione di alcuni punti del corpo, ma con una leggera pressione sulla pelle invece degli aghi. La ricerca sulla digitopressione e sui crampi mestruali è ancora priva di certezze ma sembra che ci sia una reale efficacia.
  • Magnesio assunto quotidianamente può prevenire i crampi mestruali perché rilassa la muscolatura dell’utero e in più calma il sistema nervoso, quindi è ottimo per il mal di testa e il tono dell'umore della sindrome premestruale.

Dolori mestruali senza ciclo

Consultare sempre un medico se hanno crampi e dolore addominale senza avere il ciclo, soprattutto se si tratta di un dolore improvviso, più dettagli si possono fornire, più velocemente si potrà fare una diagnosi e dare una cura.

Fonti

Articolo pubblicato da Marco Padovani