Rimedi contro dolori muscolari e articolari: creme, gel, cerotti

Rimedi contro dolori muscolari e articolari: creme, gel, cerotti

Rimedi contro dolori muscolari e articolari

I dolori muscolari in tanti casi non sono preoccupanti e, con il riposo e qualche attenzione in più, passano da soli. Piccola guida alle cause più comuni e ai rimedi contro dolori muscolari e articolari.

Dolori muscolari diffusi in tutto il corpo: le cause

Le cause di un dolore muscolare possono essere svariate, sempre meglio consultare un medico per evitare di trascurare una eventuale problematica che con il tempo potrebbe rivelarsi seria. A volte, invece, si tratta di dolori muscolari e articolari diffusi in tutto il corpo per un’alimentazione scorretta o magari per carenze nutrizionali, ad esempio la vitamina D svolge un ruolo particolarmente importante nel funzionamento dei muscoli poiché aiuta l'assorbimento del calcio, una carenza può portare a ipocalcemia che si manifesta con vari sintomi tra i quali dolore ai muscoli.

Anche strappi, distorsioni e urti possono causare dolore muscolare, in questo caso bisogna riposare e prendere antidolorifici da banco o usare impacchi di calore per alleviare i sintomi. O anche un antinfiammatorio non steroideo per uso cutaneo come Dicloreum actigel per alleviare il dolore. Una mancanza di sonno oltre a stanchezza diffusa può portare dolori muscolari, o anche fare troppo esercizio fisico senza preparazione adeguata regala muscoli rigidi e doloranti. Infine, malattie come l’anemia, l’artrite, l’influenza, la fibromialgia, provocano dolori e stanchezza ma richiedono cure specifiche.

Dolori muscolari: cosa prendere

Farmaci antidolorifici da banco, come il paracetamolo o l'ibuprofene possono aiutare ad alleviare il dolore occasionale dei muscoli e delle articolazioni, se l’uso di questi farmaci diventa regolare è il caso di consultare un medico.

Cosa prendere per i dolori articolari e muscolari? Flector unidie, cerotti medicati, da applicare in corrispondenza dell’area dove si avverte dolore. Svolge un’azione rapida e mirata contro il dolore e l’infiammazione, grazie a un rilascio graduale e costante del principio attivo fino a 24 ore. La confezione da 4 cerotti medicati garantisce 4 giorni di trattamento. A base di un principio attivo antinfiammatorio non steroideo per uso cutaneo che favorisce una rapida ma prolungata azione farmacologica antinfiammatoria e analgesica.

Cosa fare per togliere dolori alle articolazioni? I rimedi casalinghi sono spesso sufficienti per alleviare i dolori derivanti da piccoli traumi o dall’esercizio fisico quindi, riposo, un impacco di ghiaccio per alleviare il dolore e ridurre il gonfiore o una benda compressiva per fermare il gonfiore e, se possibile, sollevare la parte infiammata. Infine, un po’ di streaking per allungare il muscolo può essere utile.

Rimedi della nonna per dolori articolari

Un massaggio è un'ottima terapia per i muscoli doloranti, con olio di oliva o di cocco e qualche essenza il risultato calmante è assicurato.

Rimedi naturali per dolori muscolari e articolari

Prima di ricorrere ad un potente antinfiammatorio muscolare si può tentare di fare allungamenti mirati che muovono muscoli e articolazioni con delicatezza. Anche un fisioterapista può mostrare cosa fare per sentirsi meglio, come sedersi, stare in piedi e muoversi correttamente. Alcune persone hanno sollievo dal dolore attraverso trattamenti di agopuntura ma possono essere necessarie diverse settimane prima di notare un miglioramento. L'uso del calore, come l'applicazione di cerotti o cuscinetti caldi alle articolazioni, bagni o docce calde possono alleviare temporaneamente il dolore.

Fastum Antidolorifico contiene Diclofenac 10mg/g e appartiene alla famiglia dei farmaci antinfiammatori non steroidei per uso topico. Ha un doppio effetto: agisce rapidamente contro il dolore e combatte l’infiammazione che ne è causa. Utile per chi ha più di 14 anni nel trattamento locale di stati dolorosi e flogistici di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

Image by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Marco Padovani