Quale bagnoschiuma per neonato? Guida alla scelta

Quale bagnoschiuma per neonato? Guida alla scelta

Quale bagnoschiuma per neonato

La pelle di un neonato è morbida e delicata, averne cura regala un autentico benessere psicofisico, un’esperienza che resta legata all’amore dei genitori per sempre. Tutto parte con il bagnetto, può essere fatto in qualsiasi momento della giornata ma prima del pasto è meglio, la sera, invece, come rituale della nanna, ha una sua valenza rilassante e calmante. Quale bagnoschiuma per neonato è più adatto allo scopo? La scelta è ampia e tanti i marchi produttori, ecco qualche idea.

Bagnoschiuma per neonati senza parabeni

La pelle morbida e delicata di un bambino ha bisogno di attenzioni, in generale è meglio utilizzare prodotti realizzati appositamente per i bambini, quelli per adulti possono essere troppo aggressivi e contenere irritanti o allergeni. Talco o polveri simili, dovrebbero essere evitate a meno che non siano raccomandate dal pediatra. Se si decide di usarle vanno messe prima nella mano e poi applicate sulla pelle del bambino, assolutamente vanno evitati movimenti bruschi perché le polveri nell'aria possono arrivare direttamente ai polmoni del neonato. Attenzione anche ai detersivi per il bucato che possono irritare la pelle, se si nota una particolare sensibilità si può usare un detersivo speciale per bambini con pelle sensibile e dare al bucato un risciacquo extra con acqua semplice per rimuovere gli eventuali residui.

Tra i detergenti per neonati senza parabeni, Aveeno Baby Fluid è un detergente fluido con avena colloidale, formula senza sapone e senza alcool, deterge lasciando la pelle idratata.

Bagnoschiuma neonati con buon inci

Dunque, è tempo di fare il bagno! Non più di una volta al giorno, per evitare di seccare troppo la pelle, e per 5-10 minuti, cosa particolarmente importante se il bambino ha la pelle molto delicata e sensibile. Naturalmente non è necessario farlo tutti i giorni, è sufficiente un bagno 2-3 volte a settimana, ma se al bambino piace meglio dedicargli questo tempo e contribuire alla sua serenità. Oltre al bagnoschiuma preferito, si può utilizzare un gel doccia per neonati che lenisce e nutre delicatamente la pelle, senza sostanze chimiche dannose o oli minerali o parabeni. Meglio prodotti dermatologicamente testati e ipoallergenici, progettati per prevenire la disidratazione.

  • Mustela 2 in 1 detergente è specificamente formulato per neonati e bambini, ideale per il bagnetto. Senza sapone, con tensioattivi delicati e glicerina idratante, rispetta la delicatezza di cute e capelli, senza seccare. Formulazione ultra-delicata, non brucia gli occhi, senza parabeni, ftalati e fenossietanolo.

Detergenti per neonati migliori

Teoricamente un sapone per bambini non dovrebbe contenere fragranze e nemmeno solfati, in particolare il laurilsolfato di sodio. I solfati, infatti, sono considerati aggressivi e per questo, rimuovendo del tutto il sebo e le essenze naturali della pelle, tendono a seccarla. I conservanti, inclusi i parabeni, il metilcloroisotiazolinone (MCI), metilisotiazolinone (MI) e l'acido salicilico, sono sconsigliati perché ritenuti responsabili di eventuali irritazioni cutanee, prurito, eruzioni allergiche e pure qualche forma di eczema.

Bagnoschiuma delicato per bambini

  • Chicco, baby moments, Bagnoschiuma senza lacrime, Senza parabeni, ipoallergenico, clinicamente testato con calendula.
  • Bagnoschiuma Relax senza lacrime detergente delicato studiato per la pelle del bambino, formula senza lacrime con malva, dalle proprietà rilassanti e una profumazione calda e avvolgente. Senza SLS e SLES, parabeni, alcool e coloranti.
  • Mustela detergente delicato, ideale per l’igiene quotidiana, la delicatezza della cute e del cuoio capelluto sono rispettati grazie alla formulazione senza sapone.

Fonti per questo articolo: Washing and bathing your baby

Photo by Sharon McCutcheon on Unsplash

Articolo pubblicato da Marco Padovani