Miglior attivatore di abbronzatura: scopriamo a cosa serve

Miglior attivatore di abbronzatura: scopriamo a cosa serve

Miglior attivatore di abbronzatura

Quando si parla di miglior attivatore di abbronzatura, sembra ci sia ancora un certo scetticismo, eppure si tratta di un prodotto ampiamente sperimentato e capace di donare un bagliore dorato molto naturale a chiunque. Ecco, dunque, come prepararsi all’estate con gli autoabbronzanti e godersi un look luminoso senza rischi per la salute.

Quali sono i migliori attivatori di melanina?

Gli acceleratori dell'abbronzatura agiscono stimolando la produzione di melanina per far risaltare il colore naturale quando ci si espone al sole. La melanina è il pigmento che dà colore alla pelle, più melanina si produce, più scura diventa l’abbronzatura.

Il DHA è una molecola vegetale che produce pigmento quando viene applicato sulla pelle, questo pigmento è chiamato melanoidina, ma non è uguale alla melanina poiché non offre la sua protezione. Gli effetti del DHA possono durare diversi giorni, ma svaniscono quando la pelle produce naturalmente nuove cellule.

Cosa fare per aumentare l'abbronzatura?

Ecco 5 modi per abbronzarsi più velocemente e senza danni:

  1. Utilizzare una protezione solare ad ampio spettro, SPF di 30 è abbastanza forte da bloccare i raggi UVA e UVB ma non così forte da impedire l’abbronzatura.
  2. Cambiare posizione frequentemente per evitare di bruciarsi.
  3. Mangiare cibi che contengono betacarotene, carote, patate dolci e cavoli possono aiutare ad abbronzarsi senza bruciarsi.
  4. Mangiare cibi ricchi di licopene pomodori e angurie aiutano a proteggere la pelle in modo naturale dai raggi UV.
  5. Cercare l'ombra le pause dal sole rendono meno probabili le scottature.

Attivatore di melanina in farmacia

  • Stimolabronz protection spf 30 spray protezione solare per viso, corpo e capelli di nuova concezione, la speciale formulazione con oli di carota, di crusca di riso e microalga marina, stimolatrice naturale della melanina, promuove la fisiologica pigmentazione della pelle per un'abbronzatura rapida e naturale. Ideale anche per chi pratica sport all'aria aperta.
  • Photoderm bronz spf 30 acceleratore abbronzatura. Foto protezione elevata per le pelli sensibili che desiderano attivare, intensificare e prolungare l'abbronzatura; da una parte, stimola la produzione di melanina, pigmento che protegge naturalmente la pelle dai raggi solari e responsabile della colorazione cutanea, dall’altra favorisce una ripartizione omogenea della melanina e quindi un’abbronzatura uniforme. L’efficacia dei filtri anti-UVB e anti-UVA garantisce la massima protezione dalle scottature e combatte l’invecchiamento cutaneo precoce.

Anche alcuni integratori rientrano nella categoria degli attivatori di melanina, un prodotto abbastanza nuovo nel mercato degli autoabbronzanti. Si tratta di pillole che, assunte per alcune settimane, aggiungono pigmento alla pelle conferendole un'abbronzatura artificiale. Le pillole abbronzanti contengono principi attivi chiamati carotenoidi, la cantaxantina (dai carotenoidi) è un additivo colorante alimentare utilizzato nella produzione di alimenti. La colorazione è naturalmente derivata da piante, crostacei, pesci, funghi e crostacei.

  • Stimolabronz, integratore alimentare a base di L-Tirosina e Carota, contiene Curcuma dalle specifiche proprietà antiossidanti, Niacina idratante, rame che favorisce la normale pigmentazione della pelle e, insieme allo Zinco, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Attivatore di melanina controindicazioni

Spray e lozioni attivatori di melanina sono prodotti che non vanno in profondità ma restano sulla superfice della pelle, non vengono assorbiti e quindi non hanno particolari controindicazioni. Naturalmente non sono escluse le reazioni allergiche ma si tratta di fenomeni occasionali. In realtà alcuni medici sostengono che gli autoabbronzanti sono più sicuri del sole e delle radiazioni ultraviolette, hanno meno effetti collaterali e causano meno danni a lungo termine rispetto all'eccessiva esposizione solare. In ogni caso quando si usano abbronzanti spray o lozioni bisogna fare attenzione a non inalarli e magari proteggersi anche gli occhi. Infine, va ricordato che non sempre forniscono protezione contro i raggi UV ed è bene utilizzare contemporaneamente creme solari con SPF 30 minimo, oppure indumenti protettivi.

Attivatore abbronzatura farmacia

Come un qualsiasi altro prodotto di bellezza, gli autoabbronzanti di qualsiasi tipo sono una scelta molto personale, ognuno deve decidere se il prodotto è giusto in base alle proprie esigenze e alle proprie preferenze. Per quanto riguarda le pillole abbronzanti, è molto meglio optare per ingredienti naturali, tenendo anche presente che molti prodotti ora contengono ingredienti e vitamine che aiutano a mantenere la pelle sana, che non solo contribuiscono a prevenire futuri danni ma aiutano anche l'abbronzatura.

  • Erbamea Carosole Plus integratore alimentare formulato per preparare la pelle all’esposizione al sole. Si consiglia di iniziare il trattamento alcune settimane prima delle vacanze a chi ha la pelle chiara, mentre le carnagioni più scure che raggiungono rapidamente un’abbronzatura intensa possono assumere questi integratori durante l’esposizione al sole e dopo le vacanze per conservare un bel colorito. Contiene estratti secchi di: radice di Carota, foglie di Tè verde e fiori di Tagete (contenenti Luteina e Zeaxantina). Completano la formulazione Coenzima Q10, Beta-carotene e l’aminoacido L-Tirosina, che l’organismo utilizza per la produzione di melanina.
  • LongLife L-Tyrosine Integratore alimentare di L-tirosina, un aminoacido non essenziale, coinvolto nella sintesi degli ormoni tiroidei e della melanina. Adatto a vegani. Doping free.

Image by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Marco Padovani