Meglio Daflon o Venoruton: qual è la differenza

Meglio Daflon o Venoruton: qual è la differenza

Meglio Daflon o Venoruton

Per il trattamento di emorroidi, vene varicose, insufficienza venosa e problemi circolatori meglio Daflon o Venoruton? Entrambi sono farmaci adatti a ridurre l'infiammazione e ripristinare il normale flusso sanguigno nelle persone con insufficienza venosa ma scegliere l’uno o l’altro dipende da quale si rivela più efficace rispetto alle condizioni di partenza. Un breve riepilogo su farmaci molto noti e dai risultati sempre soddisfacenti.

A cosa serve il Venoruton?

Si tratta di un prodotto medicinale indicato nel trattamento dell’insufficienza venosa e degli stati di fragilità capillare, il principio attivo, oxerutina, è una sostanza ottenuta dai fiori e dalle foglie della Sophora Japonica, che appartiene alla famiglia dei flavonoidi.

Come agisce? L’oxerutina ha azione antiossidante e protegge i vasi sanguigni. Nei pazienti con vene varicose e altre malattie a carico delle vene delle gambe, i capillari sono caratterizzati da una perdita eccessiva di liquidi che provoca il gonfiore delle caviglie, venoruton riduce questo gonfiore e allevia i comuni sintomi associati, come dolore, stanchezza, pesantezza, gambe gonfie, sindrome delle gambe senza riposo, parestesia (sensazione di puntura o formicolio) e crampi. In caso di emorroidi, Venoruton riduce il gonfiore intorno all’ano e allevia i sintomi, prurito e dolore. L’efficacia va valutata attentamente, se i sintomi persistono o peggiorano, è necessario consultare il medico.

  • Venoruton antiossidante Integratore alimentare che, grazie alle proprietà dei suoi estratti vegetali di centella e rusco, alle vitamine C ed E ed al magnesio, dona leggerezza alle gambe, aiuta a prevenire la comparsa del gonfiore, migliora l’elasticità venosa e la resistenza dei capillari. Dall’effetto antiossidante (vitamine C ed E), mantiene la normale funzione muscolare e riduce la stanchezza e l’affaticamento.

Venoruton dopo quanto fa effetto

La posologia dipende dalla gravità dei sintomi e lo stesso discorso va fatto per valutare l’efficacia del farmaco: dipende dalla reazione personale e dalla situazione di partenza. In ogni caso è bene non superare le dosi consigliate senza il parere del medico e usare il prodotto solo per brevi periodi. Quanto ci mette Daflon a fare effetto? La terapia con due confetti al giorno dovrebbe dare i primi risultati entro un mese ma la durata della cura va concordata con il medico o il farmacista.

Venoruton controindicazioni

I pazienti che soffrono di edemi agli arti inferiori dovuti a malattie cardiache, renali o epatiche non devono assumere Venoruton. Il farmaco è controindicato anche nei pazienti con precedente reazione da ipersensibilità all’oxerutina o a uno qualsiasi degli altri eccipienti.

A cosa serve il Daflon

Medicinale a base di flavonoidi per contrastare i sintomi attribuibili all’insufficienza venosa comprese le emorroidi e stati di fragilità capillare. Si tratta di un vasoprotettore con frazione flavonoica purificata micronizzata: questa formulazione, composta da diosmina e altri flavonoidi espressi in esperidina, permette di ottenere un effetto benefico sul microcircolo.

Il processo di micronizzazione consente di ottenere un veloce assorbimento del prodotto per un rapido effetto.

La Frazione Flavonoica Purificata Micronizzata contenuta in Daflon® 500 esercita la sua attività a livello delle vene in vari modi, aiutando a contrastare i sintomi all’origine:

  1. diminuisce la distensibilità e riduce la stasi
  2. a livello della microcircolazione, normalizza la permeabilità e aumenta la resistenza capillare
  3. contribuisce a migliorare il tono venoso nei pazienti fin dallo stadio iniziale della malattia.

Cosa prendere al posto del Daflon?

Il principio attivo del Daflon è la diosmina, una sostanza che si trova in alcune piante, principalmente negli agrumi. Spesso usata per le emorroidi e le piaghe alle gambe causate da uno scarso flusso sanguigno, riduce il gonfiore e l’infiammazione ripristinando la normale funzione venosa. La sostituzione del farmaco va concordata con un medico.

Daflon fa aumentare la pressione?

Daflon non è un farmaco utilizzato per gestire patologie relative alla pressione arteriosa e non ha alcun impatto sul suo miglioramento o peggioramento. Tuttavia, migliorando il flusso vascolare può influire in maniera positiva in casi di ipertensione.

Venoruton e Daflon insieme

Si tratta di farmaci contenenti flavonoidi quindi antiossidanti, vasoprotettori e dall’azione migliorativa del microcircolo. Non vanno utilizzati insieme in quanto hanno caratteristiche simili.

Image by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Marco Padovani