Integratori per dolori articolari e muscolari

Integratori per dolori articolari e muscolari

Integratori per dolori articolari

Molte persone assumono vitamine e integratori per dolori articolari e artrite ma quanto sono efficaci? Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere quelli giusti per le articolazioni.

Quali integratori prendere per dolori articolari e muscolari?

La maggior parte degli integratori per la salute delle articolazioni agisce riducendo l'infiammazione o proteggendo la cartilagine, ossia il tessuto elastico che si trova tra le ossa e che impedisce lo sfregamento tra di loro. Questa cartilagine può consumarsi nel tempo portando all'artrosi, fonte molto comune di dolore e disabilità quando si invecchia. Prima di prendere integratori per dolori articolari e muscolari si dovrebbe consultare un medico per una diagnosi completa, sono infatti disponibili numerosi prodotti che potrebbero aiutare a mantenere le articolazioni in salute, tra questi la glucosamina, la condroitina, gli omega-3 e perfino il tè verde.

Quali sono i migliori integratori per le articolazioni?

Prima di assumere integratori per aumentare o mantenere la salute delle articolazioni, è importante considerare anche altri aspetti, nell’ordine:

  • mantenere un peso moderato per ridurre il carico sulle articolazioni
  • fare esercizio fisico regolare per rafforzare i muscoli che sostengono le articolazioni
  • provare lo yoga per aumentare la flessibilità e la libertà di movimento delle articolazioni
  • utilizzare impacchi caldi o freddi per ridurre la rigidità o il dolore alle articolazioni
  • prendere farmaci su diagnosi del medico

Tra i migliori integratori, quello di vitamina D, utile per lenire i dolori articolari.

Qual è il miglior integratore per le cartilagini?

La glucosamina è un elemento costitutivo naturale della cartilagine e pure un ingrediente comune in molti prodotti per articolazioni sane, ha un buon effetto antinfiammatorio e può aiutare a ridurre la necessità di altri farmaci antidolorifici e antinfiammatori non steroidei (FANS). I livelli naturali di glucosamina diminuiscono con l'età.

La condroitina è un altro elemento costitutivo della cartilagine che può promuovere una crescita sana delle articolazioni. Molte aziende associano la glucosamina e la condroitina.

Quale integratore prendere per le ossa?

  • Il metilsulfonilmetano (MSM) è un integratore per dolori muscolo scheletrici che pure si trova in composti contenenti condroitina o glucosamina. Si ritiene utile per migliorare l’infiammazione, il dolore articolare e lo stress ossidativo.
  • La vitamina D è importante per mantenere le ossa forti e prevenire lesioni da cadute. La ricerca mostra che le persone con bassi livelli di vitamina D hanno maggiori possibilità di dolori articolari.

Integratori per dolori articolari in menopausa

Uno dei sintomi più comuni durante la menopausa è il dolore articolare, colpisce le ginocchia, le spalle, il collo, i gomiti o le mani, il decorso potrebbe condurre all'artrite. Meglio prevenire con i nutrienti necessari e alcuni integratori per dolori alle gambe: glucosamina, condroitina e calcio.

Gli studi hanno collegato anche bassi livelli di vitamina D con un aumento del dolore alle articolazioni dell'anca e del ginocchio. Altri micronutrienti come il magnesio funzionano in sinergia con il calcio e la vitamina D. Entrambi agiscono sulla salute generale delle ossa e delle articolazioni.

Miglior integratore per dolori articolari

  • Nutriva Artiflex Arti, integratore alimentare a base di acido ialuronico, collagene, condroitina, glucosamina e MSM, L-prolina. Utile per il benessere articolare, rafforza le articolazioni e le cartilagini. Con Condroitina solfato, glucosamina cloridrato, metilsulfonilmetano.
  • Tendhyal integratore alimentare per la salute dei tendini e delle articolazioni a base di glucosamina, collagene idrolizzato, boswellia serrata.

Miglior integratore per artrosi

  • Ruba XX articolazioni è un integratore alimentare che contiene un complesso di micronutrienti per articolazioni, cartilagini e ossa. Il manganese contribuisce alla normale formazione del tessuto connettivo. La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione delle cartilagini. La vitamina D e la vitamina K contribuiscono al mantenimento di ossa normali. Specifico per articolazioni, cartilagini ed ossa.
  • Amedial Plus Integratore alimentare con glucosamina solfato, Condroitina solfato, Collagene idrolizzato, Metilsulfonilmetano (MSM), Vitamina C e L-Carnitina, per mantenere in buono stato le ossa, contribuendo inoltre alla formazione del collagene per il buon funzionamento delle cartilagini.

Integratori naturali per dolori articolari

  • Artiglio del diavolo, Integratore alimentare monoconcentrato, per la funzionalità articolare.
  • RubaXX Estratto, Integratore alimentare con artiglio del diavolo, salice bianco e zenzero. Per il sostegno della funzionalità articolare. Salice bianco e zenzero contrastano gli stati di tensione locale.

FontiEffectiveness and safety of glucosamine and chondroitin for the treatment of osteoarthritis: a meta-analysis of randomized controlled trials

 

Articolo pubblicato da Marco Padovani