Integratori per contrastare la caduta dei capelli: vitamine e prodotti in farmacia

Integratori per contrastare la caduta dei capelli: vitamine e prodotti in farmacia

Integratori per contrastare la caduta dei capelli

Se si incomincia ad avere la sensazione che i capelli siano meno di quelli di una volta, probabilmente è così! Le ragioni possono essere varie, oltre alla genetica, la caduta dei capelli può dipendere da alcune malattie, da farmaci, infezioni, tossine oppure da stress. Integratori per contrastare la caduta dei capelli, quando sono le carenze vitaminiche a causare la caduta dei capelli.

Perché i capelli cadono

Molte cause non genetiche della caduta dei capelli possono essere curate con successo e la caduta dei capelli può essere fermata, l’importante è approfondire cosa sta succedendo e intervenire tempestivamente.

  • Cambiamenti ormonali, le donne possono perdere i capelli dopo il parto o durante la menopausa a causa degli squilibri ormonali che ne seguono, l’aiuto di un integratore caduta capelli donna può fare molto per recuperare nel più breve tempo possibile. Gli uomini possono soffrire di una forma di calvizie genetica oppure con l’età risentire anche loro dei normali cambiamenti ormonali.
  • Problemi alla tiroide, una delle cause ormonali più comuni per la caduta dei capelli e il cattivo funzionamento della tiroide, si che si tratti ipertiroidismo, sia che si tratti di ipotiroidismo, perdere più capelli è una conseguenza. Curando la tiroide quasi sempre i capelli smettono di cadere.
  • Lo stress fisico e psicologico può causare la caduta dei capelli, anche se è difficile dire perché è abbastanza comune che dopo un dolore o un dispiacere cadano i capelli. Naturalmente questo è un ulteriore motivo di stress. A volte gli integratori per caduta capelli da stress possono aiutare, noti marchi come Swisse hanno messo a punto prodotti specifici per donna come Beauty capelli donna con vitamine, minerali, aminoacidi, cheratina ed estratti di piante. In più Biotina, zinco e selenio che contribuiscono al mantenimento di capelli sani e Ashwagandha che ha un’azione tonico-adattogena per aiutare l’organismo in caso di stress.
  • I farmaci, gli effetti collaterali dei medicinali possono far cadere i capelli, tra questi i farmaci per la tiroide, alcuni contraccettivi, i beta-bloccanti, gli antidepressivi e gli anticoagulanti. Naturalmente si tratta di risposte individuali che capiteranno a tutti.
  • Alcune malattie come l’insufficienza renale, una malattia del fegato, il diabete, alcune dermatiti e la psoriasi al cuoio capelluto possono interferire con la crescita dei capelli.

Quali vitamine mancano quando cadono i capelli? La vitamina D, la vitamina B-12 e la vitamina C, la vitamina A, ma non basta, meglio aggiungere alcuni minerali come lo zinco e il ferro e non sottovalutare l’apporto dei grassi, tutte sostanze nutritive benefiche per i capelli.

Cosa fare per fermare la caduta dei capelli?

Le vitamine e gli integratori multivitaminici potrebbero rallentare la caduta dei capelli o addirittura aiutare la ricrescita, seppure il mercato offre un ampio panorama di prodotti, le vitamine da sole non funzioneranno bene se non si adotta una dieta completa di tutti i nutrienti e si scelgono i trattamenti giusti per i capelli. Gli integratori ai quali fare riferimento in ogni caso restano quelli soliti: zinco, ferro, niacina, selenio, acidi grassi, acido folico, biotina, aminoacidi, proteine, antiossidanti e vitamine D, A ed E.

Prodotti per la caduta dei capelli in farmacia

  • Swisse capelli pelle e unghie, formulazione multi-nutriente in compresse ad alto contenuto di biotina, per un supporto nutrizionale che agisce dall'interno. Con vitamina C e zinco.
  • Bioscalin TricoAge 45 Integratore alimentare che agisce dall'interno, apportando nutrienti selezionati ai capelli e al cuoio capelluto.

Migliori integratori per caduta capelli

Qual è il miglior integratore contro la caduta dei capelli? Il prodotto ad alta concentrazione di Biotina, di Selenio, Zinco, niacina, Vitamina C e ferro. Naturalmente il tutto inserito in una dieta mediterranea che privilegia frutta e verdura, cereali integrali e semi, pollo, pesce e uova che oltre a fornire tutte le vitamine per la caduta capelli riduce notevolmente la glicemia e il rischio di malattie cardiovascolari.

Image by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Marco Padovani