Igiene dentale, le regole da seguire

Igiene dentale, le regole da seguire

Igiene dentale regole

Una corretta igiene orale è essenziale per denti e gengive sani, la spazzolatura quotidiana e l'uso del filo interdentale sono la base alla quale aggiungere le visite regolari dal dentista per esami e pulizie odontoiatriche. Vediamo le regole dell'igiene dentale, la prevenzione assicura le migliori possibilità per un bel sorriso e una salute orale duratura.

Come fare una corretta igiene orale?

Una corretta igiene orale quotidiana protegge denti e gengive e mantiene bello il sorriso, ecco le regole generali alle quali è bene attenersi:

  • Lavarsi i denti almeno due volte al giorno. Usare un dentifricio al fluoro e uno spazzolino a setole morbide o medie.
  • Filo interdentale una volta al giorno. Per raggiungere meglio gli spazi tra i denti c’è bisogno del filo interdentale.
  • Spazzolare la lingua. La lingua trattiene i batteri come una spugna, ogni volta che ci si lava i denti non bisogna dimenticare di lavarsi anche la lingua. Magari si può acquistare un raschietto apposito.
  • Usare un collutorio antibatterico ogni giorno. Il collutorio antibatterico aiuta a controllare i batteri dannosi e riduce l'accumulo di placca. Scegliere una formula senza alcol
  • Visitare regolarmente il dentista. Gli esami e le pulizie di routine sono essenziali per una buona salute orale. Vanno bene controlli ogni sei mesi ma se si è soggetti a carie, malattie gengivali o altri problemi, saranno necessari appuntamenti più frequenti.
  • Evitare di fumare. Il fumo è una delle principali cause di malattie gengivali.

Come pulire i denti quotidianamente?

  • Lavare i denti due volte al giorno o comunque dopo aver mangiato. Spazzolare per due minuti alla volta due volte al giorno aiuterà a tenere a bada la placca. Quando ci si spazzola, posizionare lo spazzolino a un angolo di 45 gradi rispetto alle gengive. Questo aiuta a eliminare la placca e i batteri lungo il bordo gengivale. Assicurarsi di spazzolare tutte le superfici dei denti, compresi i dorsi e i lati.
  • Alcune persone trovano che l'uso di uno spazzolino elettrico sia d’aiuto.
  • Usare il filo interdentale ogni sera, prima di lavarsi i denti per rimuovere tutto ciò che lo spazzolino non è in grado di rimuovere. Il filo interdentale deve scorrere su e giù lungo tutto il dente, non ignorare gli spazi ristretti che sono quelli in cui lo spazzolino non può arrivare.

Come si usa il filo interdentale? Prendere un pezzo di filo interdentale avvolgere ciascuna estremità attorno al dito medio e, usando i pollici e l'indice, guidare il filo tra due denti. Avvolgere il filo attorno a un dente e pulirlo andando su e giù, quindi, ripetere su ciascun dente. In caso di idropulsori bisogna sapere che non possono rimuovere la placca dalle superfici dei denti, quindi, se si decide di usarli assicurarsi di usare anche il tradizionale filo interdentale.

  • Oral-B PRO-EXPERT Filo interdentale monofibra che aiuta a prevenire i problemi gengivali. Scorre facilmente tra i denti e fornisce una sensazione di freschezza ad ogni utilizzo grazie al sapore di menta. Lunghezza 40 metri.

Igiene orale bambini

Anche i bambini devono lavarsi i denti due volte al giorno con uno spazzolino morbido a setole piccole e un dentifricio al fluoro. Entro il primo compleanno del bambino è consigliata una visita dal dentista per individuare precocemente qualsiasi problema.

Se il bambino ha meno di 6 anni, è bene guardarlo spazzolare i denti le prime volte, assicurarsi che utilizzino una quantità di dentifricio grande quanto un pisello e che lo sputino sempre piuttosto che ingoiarlo.

  • Elmex senitive, protezione efficace e delicata dei denti sensibili. Il fluoruro amminico forma una barriera protettiva di lunga durata per prevenire la sensibilità e la carie radicolare, inoltre la sua formula a bassa abrasività è studiata appositamente per prendersi cura dei denti sensibili.

Igiene dentale strumenti

Come regola generale, cambiare lo spazzolino ogni 3-6 mesi dovrebbe garantire uno spazzolino sempre perfetto per pulire correttamente i denti. Spazzolini con le setole danneggiate non possono pulire correttamente la superficie dei denti e possono causare danni alle gengive. Sostituire spesso lo spazzolino da denti consente anche di mantenerlo pulito, da non dimenticare che va anche risciacquato bene dopo l’uso e conservato in modo che si asciughi all’aria. E’ buona abitudine, infine, sostituire lo spazzolino da denti dopo un raffreddore o un’influenza per evitare di riammalarsi.

Quali strumenti bisogna usare per una corretta igiene orale?

Spazzolare e usare il filo interdentale sono fondamentali per la salute preventiva dei denti, ma si può mantenere i denti in salute inserendo nell’uso quotidiano anche il colluttorio, un irrigatore orale, detergenti per la lingua. Naturalmente da usare insieme e non al posto della spazzolatura e filo interdentale regolari.

  • Listerine Zero, collutorio senza alcol dal gusto delicato che, se usato due volte al giorno: combatte i batteri causa di placca e gengivite, contiene fluoruro per proteggere dalla carie, rinfresca l'alito.

In che cosa consiste l'igiene dentale?

Gli igienisti dentali svolgono un ruolo importante nella salute e nel benessere della bocca, utilizzano strumenti e tecniche per rimuovere tartaro, macchie e placca dai denti, migliorando la salute dentale e prevenendo la carie e la perdita dei denti. Gli igienisti dentali, inoltre, istruiscono i pazienti di tutte le età su come lavarsi correttamente i denti e usare il filo interdentale e spiegano lo stretto rapporto tra dieta e salute orale. A volte poi, il loro aiuto nella scelta dello spazzolino e di altri utili oggetti o prodotti per l'igiene orale può essere risolutivo per situazioni critiche o che potrebbero diventarlo.

Image by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Marco Padovani