Fermenti per la cistite quanto sono utili?

Fermenti per la cistite quanto sono utili?

Fermenti per la cistite quanto sono utili?

La cistite è un'infiammazione della vescica alla quale le donne sono più inclini rispetto agli uomini perché l’uretra è molto più corta (circa 5 cm) e i batteri possono raggiungerla più facilmente la rispetto a quella di un uomo. Per le donne quindi, si tratta spesso di infezioni ricorrenti, in questo caso i fermenti per la cistite quanto sono utili per prevenire questo disturbo tante volte anche doloroso?

Fermenti lattici specifici per vie urinarie

I due sintomi più comuni della cistite sono:

  1. Il bisogno di urinare spesso, normalmente con poca urina
  2. Dolore durante la minzione

Altri sintomi:

  • Dolori al basso ventre e alla schiena
  • Nausea e vomito
  • Sensazione dolorosa di bruciore all'estremità esterna dell'uretra
  • Urina scura, spesso maleodorante, che può contenere anche alcune tracce di sangue
  • Febbre, se è presente un'infezione

I priobiotici vengono studiati come potenziale trattamento per diverse malattie e tra queste la cistite nonché come integratori per supportare il benessere generale. Si tratta di batteri simili ai microrganismi benefici che si trovano nell'intestino umano, i probiotici incoraggiano la crescita di batteri buoni nel tratto intestinale che aiutano a rafforzare le difese immunitarie del corpo.

Fermenti lattici per cistite e candida

Per ottenere i migliori risultati, i probiotici si dovrebbero prendere per un periodo di tre mesi, al termine del quale si potranno valutare miglioramenti e cambiamenti e, in base a questi, ripensare al prossimo ciclo del trattamento.

L'obiettivo degli integratori che hanno dimostrato di avere un effetto benefico per la cistite è quello di promuovere un buon equilibrio acido/alcalino e di impedire ai batteri di attaccarsi al sistema urinario e alla vescica ma nel complesso un contributo per il rafforzamento del sistema immunitario e per la salute in generale.

Per un attacco di cistite può essere utile anche una crema vaginale che contenga acidophilus e rafforzare il suo utilizzo anche con un integratore per via orale. È meglio assumere probiotici sotto forma di integratore quando si soffre di cistite piuttosto che yogurt o bevande probiotiche poiché i livelli dei batteri benefici sono più alti.

Miglior integratore per cistite

Gli studi clinici hanno dimostrato che un certo numero di ceppi di Lactobacillus sono particolarmente efficaci nell'aiutare a sostenere la salute vaginale in coloro che hanno problemi di salute intima femminile come la cistite. Questi ceppi specifici sono stati testati clinicamente per sopravvivere al transito attraverso l'intestino e quindi colonizzare con successo la vagina e la vescica dove esercitano i loro effetti benefici.

Lactoflorene Cist, integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi ad azione probiotica, che contribuisce all'equilibrio della flora batterica intestinale. Con Lactobacillus paracasei LC11 ed estratto di Mirtillo Rosso (Cranberry), interagisce con i batteri responsabili delle infezioni, tra cui Escherichia coli, riducendone il passaggio in vescica o impedendone l'adesione alle pareti in caso di trasmigrazione degli stessi. I batteri responsabili delle infezioni, grazie a quest'azione, vengono eliminati attraverso le urine.

Codex per cistite

La linea Codex viene utilizzata come:

  1. Azione di regolazione e ripristino del normale equilibrio della flora batterica
  2. Azione protettiva nei confronti delle infezioni intestinali
  3. Rafforzamento delle difese naturali

Il principio attivo è un lievito di specie selezionata: il Saccharomyces boulardii CNCM I-745. Codex capsule o bustine contiene 5 miliardi di germi vivi.

Integratore per disinfettare le vie urinarie

È noto che i mirtilli aiutano la cistite e riducono significativamente i batteri associati alle infezioni del tratto urinario. Inizialmente si credeva che il succo di mirtillo riducesse i sintomi della cistite rendendo l'urina più acida, che poi è la principale causa di bruciore. Ma in realtà non è affatto così, alcune sostanze, i tannini, condensati nei mirtilli rossi possono impedire a batteri come E. coli di attaccarsi alle pareti delle vie urinarie. Per infettare il tratto urinario i batteri devono aderire alle pareti della mucosa, ma se non sono in grado di farlo, non possono moltiplicarsi e vengono espulsi nell’urina. Se si soffre di cistite cronica vale la pena usare i mirtilli come misura preventiva.

Floberry, integratore alimentare a base di mirtillo rosso (cranberry) e Lactobacillus. L’assunzione regolare di Florberry bustine aiuta a mantenere in salute il sistema urinario ed intestinale.

Il mirtillo rosso agisce in modo combinato su Escherichia coli (tra le cause principali di IVU) sfruttando le qualità del cranberry e del probiotico associato. Contemporaneamente, la componente probiotica di Florberry®, riequilibra la microflora intestinale impedendo la colonizzazione dei batteri patogeni nel colon.

Integratori per infezioni vie urinarie

Cistiflux A 18 è un integratore alimentare utile per il benessere delle vie urinarie. Grazie alla sua composizione a base di estratto concentrato di Cranberry (mirtillo rosso in bacche) ad alto titolo in proantocianidine di tipo A, è in grado di favorire la fisiologica funzionalità delle vie urinarie. Cistiflux A 18 è la soluzione ideale per prevenire infezioni ricorrenti come cistite o in generale infezioni urinarie.

Integratori per cistite funzionano?

Sebbene l'assunzione di probiotici non possa curare completamente la cistite, molte prove suggeriscono che mantenere un sano equilibrio della microflora benefica nei passaggi intestinali e vaginali può ridurre il rischio di infezioni delle vie urinarie ossia della vescica (cistite) e dell'uretra. Garantire un buon livello di probiotici nell'intestino può diminuire la capacità dei batteri patogeni di legarsi, moltiplicarsi e colonizzare, questo, tra l’altro, è in parte il motivo per cui bere molta acqua è raccomandato sia come prevenzione che come rimedio per la cistite, l'acqua elimina gli agenti patogeni.

Cisticare è un integratore alimentare particolarmente indicato per curare la cistite cronica, favorisce la funzionalità delle vie urinarie, il drenaggio dei liquidi corporei e sostiene il riequilibrio della microflora batterica intestinale. L’integratore Cisticare è formulato con bacche fresche di Mirtillo americano, probiotici e Vitamina C (Ester-C, formula brevettata), la cui sinergia riduce la possibilità di contrarre infezioni alle vie urinarie, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e a mantenere l'integrità dei tessuti.

Fonti: Probiotics for prevention of recurrent urinary tract infections in women: a review of the evidence from microbiological and clinical studies 

Image by Steve Buissinne from Pixabay

Articolo pubblicato da Marco Padovani