Diarrea del viaggiatore, rimedi e cause

Diarrea del viaggiatore, rimedi e cause

Diarrea del viaggiatore rimedi

La diarrea del viaggiatore è un'infezione intestinale dovuta a cibo o acqua contaminati. Il rischio varia, si può definire abbastanza basso se si consumano cibi caldi e cotti e bevande sigillate, si considera più elevato se si consuma frutta e verdura cruda e si beve acqua del rubinetto. Diarrea del viaggiatore rimedi, cosa è bene sapere per viaggiare sicuri.

Cos'è la sindrome del viaggiatore?

La diarrea del viaggiatore è un disturbo del tratto digestivo che causa feci molli e dolori addominali causato dal consumo di cibo e acqua contaminati. Quando si viaggia in luoghi in cui il clima o le abitudini igieniche sono diverse da quelle abituali c’è il rischio di incorrere nella diarrea del viaggiatore. Per questo è importante fare attenzione a ciò che si mangia e si beve durante il viaggio, anzi è una buona idea portare in viaggio farmaci da usare nel caso in cui la diarrea persista o diventi grave.

Quanto dura diarrea del viaggiatore?

Fortunatamente, la diarrea del viaggiatore di solito non è grave nella maggior parte delle persone, ma può influire sulla qualità complessiva del viaggio e renderlo più complicato. Si può presentare improvvisamente, nel bel mezzo della vacanza o subito dopo il ritorno a casa ma la buona notizia è che nella maggior parte dei casi si migliora entro 1 o 2 giorni senza trattamento e si guarisce completamente entro una settimana. Naturalmente aver sofferto di un episodio di diarrea del viaggiatore non esclude che possano ripresentarsi nuovi attacchi o che quell’unico episodio duri qualche giorno in più.

Cosa mangiare con la diarrea del viaggiatore?

Consumare cibi semplici, frutta e verdura da sbucciare in prima persona come banane, arance e avocado. Evitare insalate e frutta preparata da altri o che non può essere sbucciata come l’uva. Cosa mangiare? Nel frattempo che passino i sintomi preferire bevande e tè, per combattere la disidrataizone, cibi secchi, riso e pasta in bianco, carne bianca.

Diarrea del viaggiatore: rimedi

Tra i suggerimenti che possono aiutare a ridurre il rischio di ammalarsi eccone alcuni:

  • Non consumare cibo dai venditori ambulanti.
  • Evitare il latte e i latticini non pastorizzati.
  • Evitare carne, pesce e crostacei crudi o poco cotti.
  • Evitare cibi umidi a temperatura ambiente, come salse e offerte a buffet.
  • Mangiare cibi ben cotti e serviti caldi.
  • Evitare l'acqua non sterilizzata, nel caso farla bollire per tre minuti, lascirl raffreddare e trasferirla in un contenitore pulito e coperto.
  • Evitare i cubetti di ghiaccio.
  • Ordinare bevande calde, come caffè o tè, e assicurati che siano bollenti.
  • Bere bevande in lattina o in bottiglia nei loro contenitori ufficiali e controllare che siano sigillati.
  • Usare l'acqua in bottiglia per lavare i denti.
  • Non nuotare in acque che potrebbero essere contaminate.
  • Non bere sotto la doccia.

Come trattare la diarrea del viaggiatore?

Il trattamento più importante prevede la reintegrazione dei liquidi e dei sali persi a causa della diarrea, quindi, è bene utilizzare una soluzione di reidratazione orale seguendo le istruzioni sulla confezione attentamente. Un farmaco antidiarroico aiuta a ridurre il numero degli attacchi ma meglio non usarlo se si ha la febbre alta o sangue nelle feci.

Diarrea del viaggiatore Imodium

Imodium è un medicinale a base di loperamide cloridrato, un principio attivo che agisce sull'intestino riducendo i movimenti intestinali e lo stimolo all'evacuazione. Indicato per il trattamento sintomatico della diarrea occasionale (acuta).

Diarrea del viaggiatore antibiotico

Gli antibiotici non danno protezione contro virus e parassiti, è un errore assumerli e pensare di essere al sicuro dai rischi del consumo di cibi e bevande locali. Inoltre, possono causare spiacevoli effetti collaterali come eruzioni cutanee e infezioni vaginali da funghi.

Enterosgel è un idrogel inerte di silicio, struttura globulare porosa (simile ad una spugna) che adsorbe selettivamente ed elimina solo le molecole tossiche (sia endogene che esogene), di dimensioni medie microrganismi patogeni. Indicato per il trattamento sintomatico della diarrea acuta e della diarrea cronica, associata alla sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS). Enterosgel non viene assorbito e non adsorbe i nutrienti essenziali.

Diarrea del viaggiatore bambini

Particolare cautela per i bambini perché la diarrea del viaggiatore può causare grave disidratazione in breve tempo. Contattare un medico se il bambino mostra uno dei seguenti segni o sintomi:

  • Vomito persistente
  • Una febbre a 39 o più
  • Feci sanguinolente o grave diarrea
  • Secchezza delle fauci
  • Sonnolenza eccessiva
  • Diminuzione del volume di urina.

Lenodiar Pediatric è indicato per il trattamento della diarrea di varia origine (infezione virale, sindromi influenzali caratterizzate da diarrea, diarrea funzionale, diarrea iatrogena dovuta ad assunzione di farmaci, diarrea del viaggiatore). Si raccomanda di fare assumere al bambino una adeguata quantità di liquidi per evitare il rischio di disidratazione. Il prodotto è indicato a partire da 1 anno d’età.

Diarrea del viaggiatore prevenzione

Prevenire la diarrea del viaggiatore è possibile, ecco qualche suggerimento:

  • Utilizzare piatti e gli utensili puliti e asciutti.
  • Lavarsi le mani spesso e sempre prima di mangiare, anche con un disinfettante per le mani a base di alcol.
  • Consumare alimenti che richiedono poca manipolazione nella preparazione.
  • Impedire ai bambini di mettere in bocca le mani sporche o gattonare sui pavimenti sporchi.
  • Non lavarsi i denti con l'acqua del rubinetto.

Image by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Marco Padovani