Crema solare per bambini 50+: come sceglierla

Crema solare per bambini 50+: come sceglierla

Crema solare per bambini 50+

Indipendentemente da come reagiscono i bambini quando si mette la crema solare, questo prodotto è indispensabile per la loro salute e per affrontare l’estate con serenità. Molte le formulazioni, lozioni, bastoncini, spray, creme specifiche per bambini, ma resta difficile scegliere quale usare. Crema solare per bambini 50+, una guida per scoprire esattamente cosa cercare al momento dell'acquisto.

Quali sono le migliori creme solari per bambini?

Innanzitutto. quelle che hanno un Spf alto: una crema solare ad ampio spettro resistente all'acqua con fattore di protezione di 30 o superiore, è la scelta più sicura per i bambini perché garantisce una protezione efficace dai dannosi raggi UVA e UVB.

Meglio protezioni salari minerali: molti dermatologi preferiscono creme solari fisiche (dette anche minerali) a base di biossido di titanio o ossido di zinco che deviano i raggi solari, mentre la crema solare chimica li assorbe. Questi filtri naturali sono considerati più delicati per la pelle sensibile dei bambini e sono sicure per l’ambiente e la barriera corallina già compromessa da tante sostanze chimiche nei mari di tutto il mondo. Evitare l'uso di filtri solari con ingredienti chimici (come ossibenzone o avobenzone), poiché hanno un rischio maggiore di irritazione.

  • Avene Latte bambino spf 50+ sistema filtrante brevettato contenente solo 4 filtri solari per un'ampia protezione UVB-UVA stabile ed efficace nel tempo e una tollerabilità cutanea ottimale. Dalla consistenza fluida, leggera e facile da applicare, formula molto resistente all'acqua.

Come mettere la crema solare ai bambini

Per proteggere in modo veramente efficace il bambino dai raggi solari bisognerebbe ridurre al minimo le parti del corpo esposte al sole vestendolo con indumenti protettivi, magari a maniche lunghe, con cappello e occhiali da sole. A questo punto si applica uno strato sottile di crema solare per bambini, SPF 30 o superiore, su tutte le aree esposte rimanenti, almeno 15-30 minuti prima di uscire all'aperto. Infine bisogna avere la cura di riapplicare la protezione solare ogni due ore e subito dopo il bagno in mare o in piscina.

  • Fotoprotector pediatrics spray trasparente Spf 50 protezione solare invisibile e leggera, applicabile anche su pelle bagnata specifica per bambini dai 3 anni in poi. È una spray per la protezione solare alta e a rapido assorbimento, trasparente e quindi non lascia aloni bianchi. La resistenza all'acqua, la facilità di erogazione (lo spray funziona in ogni direzione) e l'assorbimento immediato rendono questo prodotto perfetto per i più piccoli.

Quando mettere crema solare neonato?

Per neonati e bambini di età inferiore a 6 mesi, va applicata una quantità minima di protezione solare specifica per i bambini con un SPF di 30-50, sul viso, sul dorso delle mani e sulla parte superiore dei piedi ma, in ogni caso, non si dovrebbero esporre i neonati alla luce solare diretta. Pediatri e dermatologi raccomandano di proteggerli adeguatamente con cappello, occhiali da sole, vestiti e fotoprotettori con SPF alto, formulati per la loro pelle.

Protezione solare 50 migliore

Sebbene gli spray siano facili da applicare, la maggior parte delle persone non li applica in modo corretto e l'applicazione impropria porta scarsi risultati. L'ugello dovrebbe essere a circa 2 centimetri dalla pelle e bisogna vedere bene la quantità di prodotto che viene di volta in volta erogata. Le formulazioni latte o crema tendono ad essere le migliori perché la consistenza più liquida permette un maggior controllo del prodotto stesso, naturalmente andranno benissimo anche uno spray o una crema solare in stick applicati con cura e attenzione.

Crema solare viso bambini

  • Anthelios dermo-pediatrics aerosol invisibile spf 50+ fornisce un'elevata protezione ad ampio spettro proteggendo viso e corpo dai danni causati da UVA, UVB. La formula offre un’elevata copertura che fornisce una protezione omogenea, con bassa migrazione, non grassa e molto resistente.

Protezione solare neonati migliore

La prima estate di un bambino dovrebbe essere lontano dalla luce diretta del sole, un neonato andrà tenuto in ombra sotto una tenda, un ombrellone, e con indumenti protettivi. Non dimenticare che in spiaggia, il sole può riflettersi sulla sabbia o sull'acqua e quindi arrivare anche nelle zone meglio ombreggiate.

  • Dermasol Bimbi 3-12 mesi è indicata per proteggere la pelle dei neonati dall'azione dei raggi solari. UVB- UVA, privo di profumo e parabeni, la crema solare emana una gradevole fragranza grazie agli estratti naturali.

Foto by Adobe free stock

Articolo pubblicato da Marco Padovani