Covid, come aumentare le difese immunitarie con integratori naturali

Covid, come aumentare le difese immunitarie con integratori naturali

Covid come aumentare difese immunitarie

Covid, tutti hanno ormai imparato a lavarsi le mani frequentemente con un sapone o con un disinfettante a base di alcol, ad indossare la mascherina ed evitare di toccarsi naso e bocca, ma cosa altro si può fare per migliorare la propria immunità in vista della stagione invernale? Covid, come aumentare le difese immunitarie e affrontare i prossimi mesi con serenità.

Vitamine e integratori per il sistema immunitario

Per una rapida spinta al sistema immunitario, per mantenere alte le difese immunitarie, ecco alcuni integratori e di uso comune che possono fare la differenza.

  • Vitamina C, fondamentale per le difese immunitarie, aiuta a prevenire il comune raffreddore ma in generale è un potente antiossidante. Dailyvit + C Viti, come integratore alimentare ad alto contenuto di vitamina C, si rivela molto utile nel caso di dieta con apporto ridotto della vitamina C o per un fabbisogno aumentato.
  • Vitamina D, contribuisce a supportare il corretto funzionamento del sistema immunitario, la maggior parte delle persone ne è carente, meglio consultare un medico e inserire nella dieta l’assunzione di questo integratore per aumentare la risposta immunitaria. Bioritmon Immuno Defend a base di lattoferrina, resveratrolo, melatonina, vitamina D, selenio, zinco è appositamente formulato per sostenere il sistema immunitario e aiutare a contrastare lo stress ossidativo.
  • Zinco, componente vitale per i globuli bianchi, combatte le infezioni. La carenza di zinco spesso rende più suscettibili all'influenza, al raffreddore e ad altre infezioni virali. Si consiglia di assumere un integratore di zinco, soprattutto per le persone anziane. Contiene anche lo zinco, Be-Total Immuno Reaction, integratore alimentare con zenzero, polifenoli d’uva, zinco e vitamina B6 specificatamente studiato per aiutare l’organismo a reagire fin dai primi sintomi dei malanni stagionali.
    Sambuco, ricco di sostanze nutritive tra cui minerali come fosforo, potassio, ferro, rame e vitamine, come vitamina A, B e C, proteine e fibre alimentari, ha persino qualità antibatteriche e antivirali che aiutano a combattere il raffreddore e l'influenza.
  • Curcuma contiene un composto chiamato curcumina, che rafforza la funzione immunitaria.

Consigli per rafforzare le difese immunitarie

  • Dormire bene e a sufficienza

Le canoniche 7-8 ore di sonno sono il modo migliore per aiutare il corpo a rafforzare le difese immunitarie, dormire di meno oltre a lasciare una stanchezza per tutto il giorno, compromette la lucidità e la concentrazione. E non è tutto, meno si dorme e meno si riesce a dormire, a lungo andare la stanchezza cronica ha un impatto diretto sull’immunità.

  • Idratatazione

Anche qui, bere fino a 8-10 bicchieri d'acqua ogni giorno: è la quantità giusta per rimanere idratati. L'idratazione aiuta a espellere le tossine e riduce le possibilità di avere influenza. Altre bibite ammesse: succhi di agrumi senza zucchero per combattere il caldo.

  • Esercizio fisico

Fare esercizio regolarmente, attività leggera e moderata per espellere le tossine e restare in forma. Bastano 30-45 minuti al giorno, anche a casa o in bici. L'esercizio fisico regolare migliora il metabolismo, che è direttamente legato alle difese immunitarie.

  • Gestire lo stress

Lo stress ha un effetto negativo sull'immunità, oggi si parla molto di meditazione una tecnica per calmare le tensioni e stare più sereni. De resto il ruolo negativo del cortisolo è cosa nota, troppo cortisolo aumenta la possibilità di ammalarsi e di essere suscettibili alle infezioni.

Cosa mangiare per rinforzare il sistema immunitario?

La dieta è un altro aspetto chiave della salute e dell’immunità generale. Da preferire un’alimentazione a basso contenuto di carboidrati, per tenere sotto controllo la glicemia e la pressione alta, e un buon numero di proteine per restare in buona forma fisica. Poi regolarmente frutta e verdura ricche di beta carotene, acido ascorbico e altre vitamine essenziali, pomodori, peperoni e verdure come broccoli e spinaci, sono ottime scelte per rimettersi presto in salute dopo un’infezione. Infine, acidi grassi omega 3 e 6, zenzero e curcuma, semi e noci: semi di girasole, semi di lino, semi di zucca, tutti ottime fonti di proteine e vitamina E.

I probiotici sono utili per rinnovare la composizione dei batteri intestinali, soprattutto per gli anziani.

Globoferrina un integratore per tutti gli stati carenziali di ferro a base di Lattoferrina. Il ferro è fondamentale per l'organismo e il nostro benessere in quanto rappresenta un componente essenziale di molte proteine ed enzimi. La lattoferrina è una glicoproteina che svolge un’azione antivirale e antibatterica.

Image by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Marco Padovani