Cosa prendere per la tosse secca e grassa? A ciascuno il suo rimedio

Cosa prendere per la tosse secca e grassa? A ciascuno il suo rimedio

Cosa prendere per la tosse secca e grassa

Se per un colpo di tosse sporadico non c’è da preoccuparsi, una tosse più intensa e continuativa comincia a destare disagio e di conseguenza un po’ di allarme. Cosa prendere per la tosse secca e grassa? Senza spaventarsi inutilmente basta identificare la causa e procedere con il trattamento adatto.

Cause della tosse secca

Questo tipo di tosse è di solito meno grave, la causa è una sorta di irritazione alla gola dovuta al fumo, ad allergeni o all’inquinamento, può essere casuale o molto persistente fino ad impedire il riposo notturno. La tosse secca è associata anche a raffreddori o influenza, oppure all'asma, al reflusso acido o ancora ad alcuni farmaci. Questa tosse può anche anticipare un’infezione alle basse vie respiratorie come bronchite o polmonite ma di solito passa da sola in tempi relativamente brevi.

Cosa prendere per tosse secca

La tosse secca si verifica quando si ha un raffreddore o un’influenza ma non c’è muco, la sensazione di solletico alla gola provoca una tosse molto persistente e fastidiosa che si può alleviare semplicemente bevendo oppure prendendo uno sciroppo per la tosse. Nella maggior parte dei casi va via da sola, basta avere un po’ di pazienza.

Tosse secca da Covid: cosa prendere

I sedativi della tosse da banco presi prima di andare a letto possono essere molto utili, magari associati tisane calde e miele. In caso di Covid-19 meglio contattare un medico e fare una cura complessiva che tenga conto della situazione respiratoria in generale.

Farmaci per tosse secca e stizzosa

In base al tipo di tosse si praticherà un trattamento adeguato, nella maggior parte dei casi la tosse non è grave e guarisce da sola, se così non fosse sarebbero disponibili alcuni farmaci da banco come Bronchenolo Sedativo e Fluidificante Sciroppo Tosse Secca e Grassa è adatto nei pazienti con malattie acute delle vie respiratorie caratterizzate da muco denso e viscoso, serve a calmare la tosse e a rendere il catarro più fluido, quindi più facilmente eliminabile.

Antibiotico per tosse secca

Se la tosse è di origine virale gli antibiotici sono completamente inutili, bisogna capire se c’è in corso un'infezione batterica è solo in questo caso il trattamento curativo può essere gestito con un antibiotico. Meglio consultare un dottore evitando il fai da te.

Cause della tosse grassa

La tosse grassa produce muco, è solitamente causata da un'infezione di qualche tipo come un raffreddore o l'influenza, si tratta del modo in cui viene eliminato il muco in eccesso dovuto appunto all’infezione. Anche l'asma può essere alla base della tosse grassa ma associata a congestione nasale o naso che cola, mal di gola e febbre, è facilmente riconducibile a una qualsiasi infezione respiratoria.

Cosa prendere per la tosse grassa

I trattamenti per la tosse variano in base ai diversi tipi di tosse, in ogni caso sarà molto improbabile eliminare tosse e catarro in una notte. Se il sintomo è recente, prima di ricorrere ai farmaci vale la pena provare qualche rimedio della nonna per alleviare il fastidio:

  • Bere bevande calde con il miele
  • Rimanere sempre idratati
  • Utilizzare lo zenzero nelle tisane o nei cibi per ridurre l'infiammazione
  • Utilizzare uno sciroppo per la tosse a base di erbe
  • Utilizzare un lavaggio salino per pulire i seni paranasali
  • Fare una doccia calda immersi nel vapore.

Cosa prendere per tosse mista?

  • Gli espettoranti servono per diluire il muco così da facilitarne l’espulsione.
  • I sedativi aiutano a ridurre la tosse senza agire sulla causa, sono a base di canfora, olio di eucalipto e mentolo.

I prodotti misti ossia che hanno più di un principio attivo e quindi agiscono su più sintomi, antistaminici, decongestionanti, antidolorifici. Vanno scelti in base alla sintomatologia.

  • Fluifort è uno sciroppo per tosse secca e grassa e le malattie da raffreddamento. Mucolitico, fluidificante nelle affezioni dell'apparato respiratorio acute e croniche.

Antinfiammatorio per tosse

Nessuno sciroppo miracoloso per la tosse può dare risultati immediati ma alcuni prodotti naturali hanno un effetto antinfiammatorio e sono da sperimentare se la tosse non è troppo insistente o persiste da molto tempo, Stodal sciroppo è un rimedio omeopatico indicato per la tosse secca e grassa, indicato anche per bambini dai due anni in su. Coadiuvante nel trattamento di laringiti, tracheiti, bronchiti.

Quale antinfiammatorio prendere per la tosse?

Flomax granulato per sospensione orale è un farmaco che agisce su infiammazione, dolore ed eventuale febbre, ed è indicato per trattare infiammazioni di gola (faringiti, laringiti), orecchio (otiti), seni paranasali (sinusiti) e tonsille (tonsilliti). Appartiene alla classe dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei).

Image by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Marco Padovani