Come si misura la pressione sanguigna

Come si misura la pressione sanguigna

Come si misura la pressione sanguigna

La pressione sanguigna è una misura della forza che il cuore usa per pompare il sangue, dunque come si misura la pressione sanguigna? Pressione alta, bassa e altre informazioni su un argomento che riguarda tutti.

Come si misura la pressione con lo sfigmomanometro

Uno sfigmomanometro ha tre parti:

  1. un polsino che può essere gonfiato con aria,
  2. un misuratore di pressione (manometro) per misurare la pressione dell'aria nel bracciale
  3. uno stetoscopio per ascoltare il suono emesso dal sangue mentre scorre attraverso l'arteria brachiale (l'arteria principale che si trova nella parte superiore del braccio).

La scala del misuratore di pressione va da 0 a 300 mmHg. Il misuratore di pressione ha una pompa in gomma per gonfiare il bracciale e un pulsante per far uscire l'aria.

Per misurare la pressione sanguigna, il bracciale viene posizionato attorno alla parte superiore del braccio nudo e teso e gonfiato fino a quando il sangue non può fluire attraverso l'arteria brachiale. Quindi l'aria viene fatta uscire lentamente dal bracciale.

Non appena la pressione dell'aria nel bracciale scende al di sotto della pressione sanguigna sistolica nell'arteria brachiale, il sangue inizierà a fluire di nuovo attraverso il braccio. Questo crea un suono martellante quando le arterie si chiudono di nuovo e le pareti dei vasi si colpiscono a vicenda dopo un battito cardiaco. Il suono può essere ascoltato posizionando lo stetoscopio vicino al gomito. Proprio quando si inizia a sentire questo martellamento per la prima volta si può leggere la pressione sanguigna sistolica dal misuratore di pressione.

Il suono martellante si interrompe quando la pressione dell'aria nel bracciale scende al di sotto della pressione sanguigna diastolica nell'arteria brachiale. Quindi i vasi sanguigni rimangono aperti. Proprio quando il battito si ferma, si può leggere la pressione sanguigna diastolica sul misuratore di pressione.

Come si misura la pressione da soli

I misuratori di pressione sanguigna digitali vengono spesso utilizzati al polso, ma possono anche essere posizionati sul dito o sulla parte superiore del braccio e si attivano semplicemente premendo un pulsante. Leggono automaticamente la pressione sanguigna in base alle variazioni del volume di sangue nelle arterie. Quando si effettuano misurazioni della pressione sanguigna al polso, è importante mantenere la mano all'altezza del cuore.

I misuratori digitali a volte possono essere imprecisi e produrre letture inaffidabili, specialmente nelle persone con determinati problemi del ritmo cardiaco o arterie che si sono indurite a causa dell'arteriosclerosi.

La pressione sanguigna viene misurata in millimetri di mercurio (mmHg) e viene fornita in 2 cifre:

  • pressione sistolica - quando il cuore spinge fuori il sangue
  • pressione diastolica - quando il cuore riposa tra i battiti

Pressione arteriosa: valori normali

  • Pressione sanguigna normale sistolica inferiore a 140 mmHg e diastolica inferiore a 90 mmHg
  • Alta pressione sanguigna sistolica superiore a 140 mmHg e / o diastolica superiore a 90 mmHg

In linea generale si considera che

  • la pressione sanguigna ideale è compresa tra 90 / 60mmHg e 120 / 80mmHg
  • la pressione sanguigna alta è considerata pari o superiore a 140/90 mmHg
  • la pressione sanguigna bassa è considerata pari o inferiore a 90 / 60mmHg

Come misurare la pressione a casa

Per ottenere letture affidabili la pressione sanguigna dovrebbe essere misurata in diversi giorni e durante il riposo, ossia bisognerebbe sedersi e rilassarsi su una sedia e attendere circa tre minuti prima di eseguire una misurazione in modo che il sistema circolatorio si fermi. La parte superiore del braccio che viene utilizzata per la misurazione deve poggiare su un tavolo, all'incirca alla stessa altezza del cuore, durante tutta la lettura.

È possibile misurare la pressione sanguigna da soli utilizzando un monitor digitale della pressione sanguigna per letture automatiche o uno strumento chiamato sfigmomanometro per letture manuali.

Image by Bruno /Germany from Pixabay

Articolo pubblicato da Marco Padovani