Come curare la pelle dopo i 40 anni: step by step, le regole della skincare over 40

Come curare la pelle dopo i 40 anni: step by step, le regole della skincare over 40

Come curare la pelle dopo i 40 anni

La vita comincia a 40 anni! A dispetto dei cambiamenti ormonali, è questo il momento di dedicarsi alla bellezza e alla cura della pelle per una nuova giovinezza senza fronzoli. Come curare la pelle dopo i 40 anni, comincia una nuova avventura!

Cosa fare per rallentare l'invecchiamento della pelle?

Detergere con cura e delicatezza, questo è il primo passo della routine quotidiana di cura della pelle a 40 anni! Dunque, attenzione ad alcuni errori che possono essere facilmente evitati:

  • Acqua troppo calda
  • Scrub aggressivi
  • Struccarsi male o non struccarsi per niente

L'acqua calda è fortemente disidratante, meglio acqua tiepida e un prodotto efficace o un panno struccante prima dell’utilizzo del detergente. Il detergente deve essere adatto al proprio tipo di pelle, ad esempio, se si ha la pelle secca è ideale un detergente cremoso.

In realtà, indipendentemente dal tipo di pelle, è sempre meglio evitare alcuni ingredienti come Alcool, Perossido di benzoile, Laurilsolfato di sodio (SLS) che possono essere molto dannosi per la pelle, in particolare per la pelle secca che è più suscettibile all'invecchiamento precoce.

E la pelle secca non è solo un problema dell’età: già intorno ai 25 anni il corpo inizia a produrre meno collagene, il che significa perdita di elasticità, rughe, pelle macchiata e soprattutto pelle secca. Per questo iniziare un regime di cura della pelle anti-invecchiamento il prima possibile è importantissimo per avere una pelle perfetta a 40 anni. Anzi, per una pelle radiosa a qualsiasi età.

Pelle del viso dopo i 40 anni

Dopo i 40 anni il corpo cambia, perde estrogeni, quindi, diminuiscono lo spessore e l’elasticità della pelle e aumenta la secchezza con conseguente perdita di tono. Dopo i 30 anni, c’è l'uno per cento in meno di produzione di collagene, in più i danni del sole e lo stress ossidativo si manifestano con rughe e iperpigmentazione. Nel frattempo, a un livello più profondo, la naturale perdita di grasso, e quindi di supporto, crea nuove rughe e rilassamento dei tessuti. Se alla perdita di densità ossea e tessutale non c’è rimedio se non dal chirurgo estetico, una routine di base precoce e un buon regime di conservazione della pelle può fare molto per mantenersi giovani, avere 40 anni e dimostrarne 30 non è impossibile se si ha cura di sé stessi.

Collagenil dry & sensitive gocce vitali, il trattamento d'urto antietà in gocce per contrastare l’invecchiamento precoce a 40 anni, viso, collo e décolleté nutriti e ringiovaniti.

Crema antirughe migliore a 40 anni

Di grande efficacia dopo il 40 la crema idratante con antiossidanti che aiuta a combattere i danni dei radicali liberi dovuti ai raggi UV e all'inquinamento. Quale crema usare per il viso a 40 anni? Un prodotto con ceramidi che bloccano l'umidità e con antiossidanti come la niacinamide.

I prodotti per la skincare dopo i 40 anni

  1. Detergere, a 40 anni avere la pelle secca è molto comune, il detergente deve essere idratante, quindi, dalla glicerina all’acido ialuronico, all’aloe vera, tutti umettanti che attirano l’acqua in superfice. CeraVe detergente per pelli da normali a secche. Idrata e aiuta a ripristinare la barriera protettiva della pelle. Questa lozione non schiumosa, con glicerina, 3 ceramidi essenziali e acido ialuronico, rimuove delicatamente impurità e sebo in eccesso, migliorando l'idratazione della pelle.
  2. Idratare, utilizzare un ottimo prodotto a base di pregiati oli, vitamine e collagene rende la pelle più levigata e tonica, ad esempio Collagenil bio longevity stimolante antietà è una Crema antianging, ideale come trattamento intensivo in crema per il viso, collo e décolleté, per combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo precoce.
  3. Proteggere, gran parte dell'invecchiamento è dovuto ai danni del sole, gli effetti sono visibili a 40 anni ma fanno capolino già parecchi anni prima, per questo il diktat resta “prevenire”. La maggior parte degli esperti consiglia una protezione solare a base minerale per evitare possibili irritazioni, con spf almeno 30.
  4. Migliorare il turnover cellulare, la sera un prodotto a base di retinolo aiuta ad aumentare il collagene e l'elasticità della pelle, che diminuisce tra i 30 e i 40. E non solo, migliora i segni dell’acne, la luminosità della pelle, le rughe: Filorga NC EF Reverse Crema multi-correttrice con principi attivi ritenuti fra i più efficaci per contrastare l'invecchiamento: acido ialuronico, collagene, vitamine A, ossia retinolo, vitamina H e E che agiscono sul rilassamento cutaneo, levigano le rughe e rendono più omogeneo l'incarnato.

Image by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Marco Padovani