Colesterolo buono e cattivo, quali le differenze

Colesterolo buono e cattivo, quali le differenze

Colesterolo buono e cattivo

Il colesterolo è un elemento presente nel sangue che serve per produrre ormoni, vitamina D e sostanze che aiutano la digestione, si trova anche negli alimenti di origine animale. Alti livelli di colesterolo possono aumentare il rischio di malattie cardiache, questa formazione di placche che si attaccano alle pareti delle arterie si chiama aterosclerosi. Colesterolo buono e cattivo, cosa significa e quali sono i rimedi.

Colesterolo totale

Il colesterolo viene trasportato dal sangue insieme alle proteine, le proteine insieme al colesterolo prendono il nome di lipoproteine. Quale è il colesterolo buono HDL o LDL? Esistono diversi tipi di colesterolo:

  • Lipoproteine a bassa densità (LDL) o colesterolo "cattivo", trasporta le particelle di colesterolo in tutto il corpo. Il colesterolo LDL si accumula nelle pareti delle arterie, rendendo la circolazione del sangue più difficoltosa.
  • Lipoproteine ad alta densità (HDL) o colesterolo "buono", raccoglie il colesterolo in eccesso e lo riporta al fegato.
    Un profilo lipidico misura anche i trigliceridi, un tipo di grasso nel sangue che può contribuire ad aumentare il rischio di malattie cardiache.

Colesterolo LDL

LDL ossia lipoproteine a bassa densità, ossia colesterolo "cattivo" perché comporta all'accumulo di placca nelle arterie. Di solito non ci sono sintomi del colesterolo alto ma bisogna fare un esame del sangue per conoscere il proprio livello di colesterolo. La frequenza del test dipende dall’età, dai fattori di rischio e dalla storia familiare.

Colesterolo LDL alto

La causa più comune di colesterolo alto è uno stile di vita malsano:

  • Abitudini alimentari sbagliate, molti grassi di scarsa qualità, grassi saturi che si trovano in alcune carni, latticini, prodotti da forno e cibi fritti, grassi trans. Questi grassi sono tra i principali responsabili del colesterolo LDL (cattivo).
  • Mancanza di attività fisica, fare poco moto abbassa il colesterolo HDL (buono).
  • Fumo, che abbassa il colesterolo HDL.

La genetica può condizionare il proprio tasso di colesterolo, l'ipercolesterolemia familiare (FH) è una forma ereditaria di colesterolo alto.

Colesterolo HDL

Con Hdl, si intende lipoproteine ad alta densità, colesterolo "buono", ossia che trasporta il colesterolo al fegato per eliminarlo. Gestire il proprio peso e la dieta quotidiana contribuisce a tenere sotto controllo colesterolo e trigliceridi, il fattore genetico, che pure gioca un ruolo importante, può rendere più ostico eliminare il colesterolo LDL dal sangue.

Rapporto tra colesterolo buono e cattivo

Il calcolo del colesterolo va verificato attraverso un esame del sangue, il colesterolo totale è la somma dei livelli di HDL e di LDL, insieme al livello dei trigliceridi. Il colesterolo totale di circa 200 mg/dL aumenta il rischio di malattie cardiache e ictus, più alto è il colesterolo totale, maggiore è il rischio. Il medico, in alcuni casi, può raccomandare cambiamenti nello stile di vita come una dieta o alcuni farmaci.

  • Qual è il colesterolo più pericoloso? Quello che deposita una consistente quantità di placca nelle arterie, cosa che a lungo andare può determinare coaguli di sangue che bloccano il flusso sanguigno.

Colesterolo: valori normali per età

In genere uomini e donne hanno livelli medi di HDL e LDL diversi, ad esempio, le donne in menopausa hanno normalmente un aumento dell'LDL. Le donne dovrebbero avere un livello di HDL di 50, mentre il livello di HDL raccomandato da un uomo è 40.

Rimedi per colesterolo alto

Sono i cambiamenti nello stile di vita e una dieta sana che determinano le migliori condizioni per avere un colesterolo totale nei range stabiliti, naturalmente insieme all’attività fisica che aiuta molto. Se ciò non bastasse potrebbe essere necessario assumere farmaci, i più noti sono le statine. Per aiutare a prevenire il colesterolo alto qualche suggerimento:

  • Dieta a basso contenuto di sale con frutta, verdura e cereali integrali
  • Limitare i grassi animali e non esagerare con i grassi buoni
  • Perdere chili in più e mantenere un peso sano
  • Smettere di fumare
  • Fare esercizio più di tre giorni alla settimana per almeno 30 minuti
  • Limitare gli alcolici
  • Gestire lo stress

Normolip, integratore alimentare a base di estratto titolato di Berberis aristata, riso rosso fermentato da Monascus purpureus, cardo mariano, acido folico, coenzima Q10, con cromo e policosanoli. La Berberis aristata aiuta a mantenere normali livelli di colesterolo, favorisce il controllo dei trigliceridi plasmatici e aiuta a regolare la funzionalità dell'apparato cardiovascolare.

Ezimega è un integratore indicato per aumentare l’apporto di omega 3, (EPA e DHA), policosanoli, resveratrolo, acido folico, monacolina K, coenzima Q10, vitamina B6 e vitamina B12

Armolipid Plus è un integratore alimentare in grado di regolarizzare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue prevenendone l’accumulo. Il prodotto agisce non solo riducendo il colesterolo cattivo, ma svolgendo un’azione antiossidante utile per ridurne l’accumulo nelle arterie, prevenendo cosi il rischio di patologie cardiovascolari.

Image by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Marco Padovani