Antinfiammatorio per dolori muscolari: cerotti, gel e creme per dolori muscolari

Antinfiammatorio per dolori muscolari: cerotti, gel e creme per dolori muscolari

Antinfiammatorio per dolori muscolari

Antinfiammatorio per dolori muscolari, diverse composizioni chimiche da scegliere in base al problema che si presenta, cause e trattamenti per non lasciarsi andare alle prime avvisaglie di rigidità muscolare, dolore e gonfiore.

Quale antinfiammatorio per dolori muscolari?

È abbastanza normale avere dolori muscolari dopo un allenamento o i lavori domestici, oppure una passeggiata molto sostenuta, soprattutto se si fa qualcosa a cui non si è abituati oppure esercizi insoliti che allungano i muscoli invece di accorciarli come ad esempio camminare in discesa. Questi cambiamenti possono portare a piccole lesioni nelle fibre muscolari e nel tessuto connettivo e i dolori si faranno sentire il giorno dopo. Ripetendo la stessa attività i muscoli si rafforzano e si abituano ma se di tanto in tanto i dolori muscolari si fanno risentire, si può prendere un il paracetamolo o un antinfiammatorio potente come l’aspirina, l'ibuprofene o il naprossene.

Flector, cerotti medicati si applicano sulla pelle e rilasciano definite quantità di farmaco in modo controllato e costante. Vengono usati in genere per il trattamento locale del dolore e dell’infiammazione; i principi attivi più utilizzati la cura di questi disturbi sono i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come per esempio il diclofenac.

Fastum Antidolorifico gel appartiene alla categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei si usa per il trattamento locale di stati dolorosi e flogistici di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti. Principio attivo diclofenac.

Quali sono gli antinfiammatori più efficaci?

Gli antinfiammatori non steroidei (Fans) sono farmaci per alleviare il dolore, ridurre l'infiammazione e abbassare la temperatura se si ha la febbre. Sono tutti ugualmente efficaci ma ognuno deve trovare quello più adatto alle proprie esigenze tenendo presente che, in generale, il dolore associato all'infiammazione, come gonfiore o lesioni acute, viene trattato meglio con l’ibuprofene o il naprossene.

  • Il primo è un antinfiammatorio a breve durata che può essere assunto ogni sei-otto ore, lo stesso schema di dosaggio del paracetamolo,
  • il secondo fornisce un sollievo a lunga durata quindi si può assumere solo due volte al giorno.

Come antinfiammatorio meglio OKI o Tachipirina?

La principale alternativa per alleviare il dolore è il paracetamolo, principio attivo della Tachipirina, un farmaco sicuro per la maggior parte delle persone, non ha un’azione antinfiammatoria ma è un analgesico e antipiretico molto efficace.

Come antidolorifico l'Oki a base di ketoprofene, è un fans e viene utilizzato per il trattamento dei dolori di vario tipo tra i quali quelli muscolari ed articolari, rispetto alla tachipirina, deve essere assunto a stomaco pieno.

Antinfiammatori naturali per muscoli e tendini

Molte erbe e spezie possono trattare le infiammazioni anzi, per alleviare il dolore si rivelano delle opzioni molto valide e spesso sottovalutate. La spezia più nota per le sue proprietà antiossidanti è la curcuma, utilizzata in molti casi tra i quali l’indigestione e il mal di stomaco, si tratta di un antidolorifico naturale perché, appunto, aiuta ad alleviare l'infiammazione.

I chiodi di garofano interi sono spesso usati per insaporire piatti di carne e riso, anche macinati sono usati nelle torte e in molti altri alimenti. Contengono eugenolo, un antidolorifico naturale, come altri integratori si usano per alleviare la nausea, il raffreddore e il mal di testa, l’infiammazione artritica, il mal di denti.

Ma qual è il più potente antinfiammatorio naturale? Si ritiene che l’aloe vera, una delle erbe più comunemente utilizzate nella medicina alternativa, abbia grandi proprietà curative; infatti, è popolare per il trattamento di piccole abrasioni cutanee, come le scottature solari, ma può anche alleviare i dolori articolari per le sue proprietà antinfiammatorie. Naturalmente non ha gli effetti gastrointestinali negativi dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), comunemente usati per il dolore da artrite. Il gel si può applicare direttamente sulla pelle.

  • VoltaNatura Gel a base di estratti di arnica, ippocastano e centella, tradizionalmente utilizzati per la loro azione lenitiva, con gli oli di gaultheria e menta piperita che sono conosciuti per le loro proprietà rinfrescanti. Grazie all’alto contenuto di aloe vera ed estratti di alghe marine si asciuga rapidamente e non appiccica.
  • Arnigel, localmente in caso di traumi locali, gonfiori dovuti a colpi, ecchimosi, contusioni, stanchezza muscolare e dolori muscolari da sforzo. Medicinale omeopatico.

Miglior antinfiammatorio muscolare

L’ibuprofene per le sue proprietà antinfiammatorie è molto efficace per i dolori muscolari che derivano dall'infiammazione.

Antidolorifico e antinfiammatorio insieme

Voltaren è un farmaco con una azione antidolorifica e antiinfiammatoria. Il principio attivo è il diclofenac sodico, un composto che appartiene alla classe dei farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS). In genere utilizzato per trattare malattie caratterizzate da dolore e infiammazione dei muscoli, dei tendini e dei legamenti, stati dolorosi dovuti a processi infiammatori di origine non reumatica o dovuti a traumi.

Brufen per dolori muscolari

Medicinale a base di ibuprofene, principio attivo appartenente alla famiglia degli antinfiammatori non steroidei (fans), si tratta di un analgesico, antinfiammatorio e antipiretico.

Foto: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Marco Padovani